Milan, ufficiale Emerson Royal: l'impatto dell'acquisto del terzino a bilancio

Il terzino è pronto a mettere la firma sul contratto che lo legherà ai rossoneri nelle prossime stagioni: ecco tutte le cifre dell’operazione.

Emerson Royal stipendio Milan
(Foto: Ryan Pierse/Getty Images)

«AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo, dal Tottenham Hotspur Football Club, le prestazioni sportive del calciatore Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, meglio conosciuto come Emerson Royal. Il difensore brasiliano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028, con opzione per un altro anno». Con questa nota il club rossonero ha ufficializzato l’ingaggio del terzino brasiliano, che ha firmato per quattro stagioni.

Il difensore si potrà ora aggregare al resto del gruppo per mettersi a disposizione di Paulo Fonseca in vista dell’avvio del campionato. Spetterà poi al tecnico rossonero valutare se e quando inserirlo. Certamente la condizione fisica dovrebbe essere buona, dato che Emerson Royal ha comunque lavorato con il Tottenham durante le ultime settimane e ha disputato tutte le amichevoli degli inglesi tra Tokyo e Seoul.

Completato l’iter “italiano”, il giocatore dovrà comunque tornare in Inghilterra per le ultime pratiche burocratiche e per ottenere il permesso di soggiorno, obbligatorio visto il suo status di extracomunitario. Per lui, come per Alvaro Morata e Strahinja Pavlovic, è teoricamente possibile una presentazione in occasione del Trofeo Silvio Berlusconi, in programma nella serata di domani.

Emerson Royal stipendio Milan – L’impatto dell’operazione a bilancio

Ma come impatterà la terza operazione del mercato estivo 2024 sui conti del Milan? Il club rossonero sarebbe riuscito a mettere le mani su Emerson Royal grazie a un investimento da 15 milioni di euro, più eventuali bonus. Considerando il contratto fino al 2028, la quota ammortamento per la stagione 2024/25 sarà pari a 3,75 milioni di euro.

A questa cifra si andrebbe poi ad aggiungere lo stipendio del calciatore, che secondo indiscrezioni dovrebbe guadagnare 2,5 milioni di euro netti a stagione (4,63 milioni di euro lordi). Se così fosse, il costo di Emerson Royal per la prima stagione – tra stipendio e ammortamento – sarebbe complessivamente pari a 8,38 milioni di euro.