Milan, ufficiale l'arrivo di Pavlovic: l’impatto del nuovo acquisto a bilancio

Il difensore serbo arriva in rossonero dal Salisburgo: le cifre e l’impatto sui conti della società.

Pavlovic stipendio Milan
(Foto: Kevin C. Cox/Getty Images)

Ora è ufficiale, Strahinja Pavlovic è un nuovo giocatore del Milan. Lo ha annunciato il club rossonero in un comunicato. «AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Strahinja Pavlović dal Fußballclub Red Bull Salzburg. Il difensore serbo ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028, con opzione per un altro anno», si legge nel comunicato del Milan.

«Nato a Šabac (Serbia) il 24 maggio 2001, Strahinja cresce nel Settore Giovanile del Partizan Belgrado con cui debutta in Prima Squadra nel febbraio del 2019, e in due stagioni con il Partizan totalizza 57 presenze e 2 gol, conquistando una Coppa di Serbia. Tra il 2020 e il 2022 veste le maglie di Monaco, Bruges e Basilea prima di passare al Salisburgo, con cui colleziona 71 presenze e 6 gol, vincendo una Bundesliga austriaca. Vanta, inoltre, 38 presenze e 4 gol con la Serbia, con cui ha debuttato il 3 settembre 2020».

Pavlovic stipendio Milan – L’impatto dell’affare a bilancio

Ma quanto costerà Pavlovic al Milan? Secondo le indiscrezioni, l’affare si sarebbe chiuso per una cifra pari a circa 18 milioni di euro, più eventuali 2 milioni di bonus.

Considerando che Pavlovic ha firmato fino al 30 giugno 2028, la quota ammortamento per l’ingaggio del difensore dovrebbe essere pari a 4,5 milioni di euro nella stagione 2024/25. A questa cifra andrebbe poi ad aggiungersi lo stipendio lordo del serbo.

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva, Pavlovic percepisce attualmente circa 700mila euro netti a stagione. Cifra che si alzerebbe a 1,7 milioni di euro netti (3,14 milioni di euro lordi) con l’approdo a Milano. Il costo totale del suo trasferimento sul bilancio 2024/25 nella nuova stagione sarebbe quindi pari a 7,65 milioni di euro.