Casini: «Emendamento Mulé primo traguardo fondamentale per riconoscimento ruolo Serie A»

Nella serata di ieri la VII Commissione della Camera dei Deputati ha approvato le modifiche apportate al documento nelle ultime ore.

Serie A nuovo presidente
Lorenzo Casini (foto Calcio e Finanza)

Nella serata di ieri è stato approvato dalla VII commissione della Camera dei Deputati l’emendamento Mulè al Decreto Sport voluto dal ministro Andrea Abodi, dopo che questo è stato modificato dal governo. Si tratta comunque di una vittoria per la Serie A, come sottolineato dal presidente di Lega Lorenzo Casini.

«L’approvazione dell’emendamento al decreto sport in Commissione cultura e sport della Camera darà maggiore rappresentatività alla Lega Serie A nel sistema federaleha commentato il numero uno del massimo campionato italiano –. Ciò rappresenta, dopo anni, un primo traguardo importante. Viene infatti affermato un principio cardine delle democrazie contemporanee, quello della no taxation without representation, su cui i vertici della FIGC erano stati da me sollecitati già nel marzo 2022, purtroppo senza alcun seguito fino ad oggi. Per cui la Serie A vedrà finalmente riconosciuto un ruolo adeguato rispetto al sostegno economico che fornisce all’intero movimento del calcio. La norma è un primo passo, indispensabile, del percorso di riforme che la Serie A ha chiesto da tempo».

«L’attenzione rivolta dalle massime istituzioni del Paese alla definizione di misure e strumenti necessari per una riforma profonda del settore mostra che il calcio inizia finalmente a essere considerato un comparto industriale, alla stregua di altri settori che contribuiscono alla crescita economica e sociale del Paese. Oggi è un nuovo giorno – ha proseguito il Presidente della Lega Serie A -, che deve portare all’evoluzione e alla crescita del nostro movimento di cui la Serie A è, e deve essere, parte trainante a beneficio anche dei giovani, dello sport di base e delle nazionali».

«Ringrazio il Governo, con il Ministro Abodi, e il Parlamento per l’indagine conoscitiva del Senato e per il lavoro svolto dalla Camera sull’emendamento dell’Onorevole Mulè, per quanto fatto per raggiungere questo primo, importante, risultato», ha concluso Casini.