Mentre sul mercato in uscita l’Inter per il momento non si è ancora mossa – fatta eccezione per i calciatori in scadenza di contratto -, dall’altra parte il club è impegnato con forza sui trasferimenti in entrata. Il club nerazzurro può contare a partire da oggi su un nuovo innesto, dal momento in cui è stato ufficialmente depositato in Lega Serie A il contratto del nuovo portiere Josep Martinez, in arrivo dal Genoa.
Inizialmente sembrava che l’operazione si dovesse chiudere con l’inserimento di una contropartita, ma successivamente l’Inter ha cambiato la formula e fatto una offerta al Grifone di solo cash per un totale di 15,5 milioni di euro, ovvero la valutazione del portiere concordata dai due club una. Alla cifra base di 13,5 milioni – secondo indiscrezioni della stampa sportiva – si sarebbe aggiunta una quota di 2 milioni di bonus non troppo difficili da raggiungere.
Da parte sua, Martinez aveva già trovato da tempo l’accordo con i nerazzurri, per uno stipendio a salire e un ruolo che lo vedrà assoluto protagonista a partire dalla stagione 2025/26, dopo un anno di “convivenza” con l’attuale titolare Yann Sommer. Ma come impatterà l’acquisto di Josep Martinez sui conti dell’Inter?
Josep Martinez stipendio Inter – L’impatto dell’affare a bilancio
Come detto, in attesa delle conferme dai dati di bilancio, l’operazione si sarebbe chiusa sulla base di 13,5 milioni di euro come parte fissa. Considerando che Martinez dovrebbe avere firmato un contratto della durata di cinque anni, la quota ammortamento per il 2024/25 sarà pari a 2,7 milioni di euro (dato che crescerebbe al maturare degli eventuali bonus).
A questa cifra andrebbe poi aggiunto lo stipendio del giocatore, che dovrebbe essere pari a 1,5 milioni di euro netti a stagione (2,78 milioni di euro lordi circa). Ricordiamo che Martinez non gode dei benefici fiscali del Decreto Crescita, considerando che al suo arrivo il suo stipendio al Genoa era inferiore a un milione di euro lordo. Considerando l’ingaggio, il costo complessivo di Martinez all’Inter per la stagione 2024/25 sarà pari a 5,48 milioni di euro.