Il gioco si fa duro: chi sale e chi scende dopo i gironi di Euro 2024

È tempo di ottavi di finale nella manifestazione tedesca: la borsa dei calciatori delinea il bollettino giocatori della prima fase del torneo.

Migliori e peggiori gironi Euro 2024
Il bollettino europeo

La finale di Berlino del 14 luglio è più vicina. Dal 14 giugno, giornata inaugurale di Euro 2024, sono passate esattamente due settimane piene di calcio, con una media di due partite al giorno a riempire le giornate degli appassionati di tutta Europa.

Germania-Scozia ha dato il via alle danze e i fischi finali di Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia hanno decretato le prime sentenze. La conclusione dei gironi porta con sé la soddisfazione di chi ha superato il proprio raggruppamento, gioia last-minute di chi, per il rotto della cuffia, si è posizionato tra le migliori terze e chi, invece, è costretto a far le valigie per rientrare in patria.

Al termine della prima fase del torneo è giusto tirare le somme di quanto visto sui rettangoli di gioco, tra conferme della stagione appena conclusa e delusioni da chi ci si aspettava molto di più.

Per stilare un bollettino dei protagonisti entra in gioco il FPeX – Football Players Exchange di CSA, la piattaforma online su cui è possibile negoziare 400+ calciatori dei top campionati europei.

Grazie all’oggettività dell’algoritmo di Wallabies, ogni giocatore subisce una variazione di quotazione al termine di ogni match disputato: circa 7.000 variabili consentono di produrre la performance dell’atleta, garantendo completa oggettività e trasparenza nella nuova quotazione.

Le fasi finali a eliminazione diretta sono alle porte ma, per un attimo, riavvolgiamo il nastro e analizziamo cosa è successo finora in Germania: ecco il bollettino dei gironi a cura della borsa dei calciatori.

Il boost della vetrina europea: chi sorride dopo i gironi

Germania, Spagna e Portogallo. Sono queste le uniche tre Nazionali che, al termine del secondo turno del girone, avevano già fatto i bagagli verso gli ottavi di finale. Selezioni di alto livello, con titolari dei top club europei che, quasi senza fatica, hanno strappato un pass per la fase ad eliminazione diretta.

Non Cristiano Ronaldo, né Bernardo Silva o Joao Felix. La scena del Portogallo del c.t. Martinez se l’è presa Bruno Fernandes (FER08). Il tuttofare del Manchester United si è rivelato indispensabile per questa Nazionale: l’ex Sporting Lisbona gioca a tutto-campo, con il compito di abbassarsi tra i due mediani e di innescare velocemente il reparto offensivo. Per ora Euro 2024 gli ha garantito un +2,02% sulla valutazione di mercato.

I padroni di casa hanno rispettato i favori del pronostico e, nonostante un pareggio strappato all’ultimo con la Svizzera, hanno centrato il primo posto del Gruppo A. Per comandare il gioco della Nazionale di Nagelsmann chi se non Toni Kroos (KRO08).

Piange il cuore sapere che, come dichiarato dal centrocampista del Real Madrid, questo Europeo sarà l’ultima sua volta prima del ritiro. Al debutto con la Scozia ha totalizzato 101 passaggi riusciti su un totale di 102. «Toni, ripensaci…».

Di Lorenzo ancora lo starà sognando di notte. Italia-Spagna a Euro 2024 verrà ricordata come la partita in cui Nico Williams (WIL11) si è fatto conoscere al mondo. Nessuna sorpresa però per il FPeX – Football Players Exchange che, in tempi non sospetti, lo aveva eletto l’attaccante top performer 2023/24.

I 78 minuti contro gli azzurri del giocatore dell’Athletic Bilbao possono essere classificati nel manuale dell’ala d’attacco: scatti, dribbling, tiro in porta e imprevedibilità assoluta. Solo uno strepitoso Donnarumma e una traversa gli hanno negato la gioia del gol. La clausola di 55 milioni su Williams potrebbe essere pagata proprio quest’estate, con il Chelsea in prima linea.

Chi sale post gironi Euro 2024 FPeX

I flop arrivano dalla Serie A: chi non è stato all’altezza

Ritenta, sarai più fortunato. Un modo di dire che ben si confà ai protagonisti, in negativo, dei gironi di Euro 2024. Giocatori che non hanno rispettato i pronostici e che, più che un punto di forza, hanno rappresentato un limite per le proprie Nazionali.

L’Europeo della Croazia, probabilmente, rappresenta la più grande sorpresa (in negativo) che arriva dalla Germania. Modric e compagni non hanno reso come previsto e il gol subito da Zaccagni, al novantasettesimo minuto del match decisivo contro l’Italia, ha spento ogni possibilità di qualificazione.

Tra i giocatori più sottotono Mario Pasalic (PAS08), atterrato in terra tedesca dopo aver vinto un’Europa League ai danni del Bayer Leverkusen, campione in Bundesliga. Prestazioni anonime e tanta panchina per l’ex Milan, con un -7,95% inequivocabile sul valore di mercato.

Altra eliminata ai gironi è la Serbia dei tanti ed estrosi talenti, su tutti Tadic e Milinkovic-Savic, la quale non ha potuto contare sul miglior Dusan Vlahovic (VLA09). Le performance dell’attaccante della Juventus si possono riassumere così: molto movimento, poca precisione e reiterate proteste verso i compagni e, più di una volta, verso sé stesso. Una stizza dovuta alla mancata concretezza in area di rigore, che si traduce con un -6,42% di quotazione.

Rovescio della medaglia del girone del Portogallo è Rafael Leao (LEA10). L’attaccante del Milan ha, finora, disputato un Europeo sottotono e la squalifica ottenuta, a seguito di due evitabili ammonizioni per simulazione, ne è il simbolo.

Schierato titolare sia contro la Repubblica Ceca che contro la Turchia, Leao non ha brillato ed è stato sostituito entrambe le volte. Ergo, una svalutazione pari a -3,87%: serve una sterzata decisa, come quelle con cui il numero 10 rossonero ha deliziato molte volte il pubblico di San Siro.

Chi scende post gironi Euro 2024 FPeX

Gli ottavi di finale di Euro 2024 sono pronti a infiammare le notti estive di milioni di appassionati. Il gioco, ora, si fa più duro che mai: la borsa dei calciatori scende in campo anche agli Europei e, dunque, non resta che iscriversi e negoziare i top giocatori che si sfideranno, con l’obiettivo di esserci il 14 luglio sera all’Olympiastadion di Berlino.

FPeX – Football Players Exchange: come funziona la piattaforma

Ma come funziona il Football Players Exchange di CSA? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop, completare la procedura di registrazione e acquistare direttamente in euro o USDC i CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in euro. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito (clicca qui per accedere), i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Completare le verifiche nella sezione profilo;
  • Step 3 – Acquistare i CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile vendere i CSAT nel mercato secondario in cambio di USDC e convertire gli USDC in euro nella sezione Wallet.