Tanto Brasile ma non solo: ecco la top 11 della Coppa America 2024

La rassegna continentale vede affrontarsi numerosi talenti che militano in club europei: il FPeX – Football Players Exchange stila la formazione dei più quotati in campo.

Top 11 Coppa America FPeX
I MIGLIORI DEL CONTINENTE

Il più longevo torneo calcistico per Nazionali riapre i battenti. La Coppa America, fin dalla sua prima edizione in terra argentina nel 1916, ha rappresentato una manifestazione piena di sorprese e partite memorabili.

Quest’anno si tratta della quarantottesima volta in cui le migliori squadre americane si sfideranno, la seconda negli Stati Uniti dopo il 2016. Il torneo, che ha preso il via nella notte con il match Argentina-Canada, culminerà con la finale di Miami prevista per domenica 14 luglio, giornata conclusiva anche di Euro 2024.

Una competizione che vedrà la voglia di conferma dell’Argentina, dopo il successo nell’edizione 2021; la necessità di rialzarsi del Brasile dopo la sconfitta in finale proprio contro gli odiati rivali; per non parlare dei padroni di casa Stati Uniti, come possibile outsider, e l’Uruguay che per ben 15 volte nella storia ha alzato il trofeo, addirittura sei volte più dei verdeoro.

Una rassegna continentale dall’assoluto livello che vedrà in campo tanti dei migliori giocatori presenti sul FPeX – Football Players Exchange di CSA, la piattaforma online in cui è possibile negoziare 400+ calciatori dei top campionati in Europa. Un mercato le cui valutazioni sono rese oggettive dall’algoritmo di Wallabies che, grazie a 7.000 variabili, rende trasparente la quotazione dei singoli.

La borsa dei calciatori, per l’occasione, stila la top 11 dei convocati per la Coppa America 2024. La formazione tipo prende in considerazione i giocatori dal più alto valore di mercato e li dispone con un equilibrato 4-3-3. Dove potrebbe arrivare questa formazione non è dato sapersi, di certo spicca il talento sopraffino degli interpreti in campo.

Top 11 Coppa America: la difesa copre tutto il Continente

Più eterogenea di così non si può. Si parte dal nord, più precisamente in Canada. Questa è la nazionalità di Alphonso Davies (DAV19), terzino sinistro del Bayern Monaco. La sua Nazionale non è certamente tra le favorite e punta tanto sul suo estro, anche in fase offensiva. La sua valutazione di circa 62 milioni rispecchia il suo valore e lo rende il difensore più quotato nella Coppa America 2024.

Per la coppia di centrali difensivi ci si sposta nel Sud America e, per quanto riguarda i club di appartenenza, si atterra in Spagna. Eder Militao (MIL03) e Ronald Araujo (ARA04) difendono la porta della top 11: il primo è reduce da una stagione complicata al Real, a causa di un infortunio, ma la sua valutazione sfiora i 39 milioni; il secondo è stato quasi sempre titolare del Barcellona di Xavi e sarà una delle colonne portanti del suo Uruguay, con una quotazione pari a poco più di 38 milioni.

Il terzino destro, con compiti difensivi, è un ex conoscenza della Serie A. Attualmente al Tottenham, Cristian Romero (ROM17) si è preso la titolarità anche in Nazionale albiceleste. Oltre 37 milioni servono per strapparlo agli Spurs: il calciomercato estivo, unito a una grande performance in Coppa America, potrebbe farlo emigrare verso altri lidi più competitivi del club londinese.

Tabella valori FPeX - Difensori Top 11 Copa America

Top 11 Coppa America: il centrocampo unisce fisicità a qualità

Nella non memorabile stagione del Newcastle, lui è quello che più di tutti si è contraddistinto. Per sopperire all’assenza forzata del neoarrivato Tonali, il peso dell’intero reparto è finito sulle spalle del brasiliano Bruno Guimaraes (GUI39). Sono ben 15 i bonus portati dal numero 39, tra gol e assist in stagione: numeri che hanno consentito al giocatore di sfondare quota 62 milioni di valutazione.

Il connazionale Lucas Paquetà (LUC10) sale sul gradino più basso del podio, grazie ad una quotazione pari a poco meno di 40 milioni. L’ex Milan è arrivato in doppia cifra tra gol e assist con il suo West Ham e nella selezione verdeoro sembra essere un insostituibile del c.t. Dorival Junior.

Il secondo centrocampista più quotato in Coppa America sarà il prossimo numero 8 del Real Madrid, erede designato di un certo Toni Kroos. Federico Valverde (VAL15) è il prototipo del giocatore moderno, unione perfetta di quantità e qualità: l’Uruguay non può che puntare fortemente sul tuttofare nativo di Montevideo, per un valore di mercato che si avvicina a quota 42 milioni.

Tabella valori FPeX - Centrocampisti Top 11 Copa America

Top 11 Coppa America: tra i due Blancos spunta l’unico esponente della Serie A

L’attacco della Top 11 vede tre interpreti che hanno vinto i rispettivi campionati nazionali. Due di questi hanno sollevato anche la Champions League, sotto il cielo di Londra.

Partendo dai due esterni ecco che il Real Madrid torna a dominare. Considerata la stagione, dopotutto, non può essere altrimenti. I brasiliani Vinicius Jr (VIN07) e Rodrygo (ROD11) entrano di diritto in questa formazione.

Il primo è il giocatore più quotato dell’intera Coppa America 2024, con una quotazione che tocca la soglia di 185 milioni; il secondo è spesso sottovalutato dalla critica ma 17 gol e 9 assist in stagione non sono da tutti. Basti vedere come Rodrygo sia il giocatore, impegnato nella competizione, ad aver incrementato maggiormente il suo valore (+35,66%).

Al centro del reparto offensivo ecco l’unico esponente del calcio italiano. E chi se non il capocannoniere della Serie A 2023/24. Lautaro Martinez (LAU10) si prende di diritto una maglia da titolare nella top 11 del FPeX – Football Players Exchange: il campione del mondo dell’Inter ha una valutazione di circa 64 milioni e vuole bissare la vittoria del trofeo, avvenuta nel 2021. Ha dimostrato in stagione di essere letale e se di fianco gioca un certo Leo in maglia 10…

Tabella valori FPeX - Attaccanti Top 11 Copa America

Viene così delineata la formazione dei top listed della Coppa America 2024 nella borsa dei calciatori. E tu su quali di questi punteresti per la prossima stagione? Non resta che accedere alla piattaforma, effettuare l’iscrizione e iniziare a giocare proprio come un vero trader sui migliori calciatori in circolazione.

FPeX – Football Players Exchange: come funziona la piattaforma

Ma come funziona il Football Players Exchange di CSA? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop, completare la procedura di registrazione e, importante novità, acquistare direttamente in euro o USDC i CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in euro. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito (clicca qui per accedere), i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Completare le verifiche nella sezione profilo;
  • Step 3 – Acquistare i CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile vendere i CSAT nel mercato secondario in cambio di USDC e convertire gli USDC in euro nella sezione Wallet.