EURO 2024, Italia-Croazia sfida decisiva: i risultati per passare agli ottavi

Gli Azzurri di Luciano Spalletti hanno ancora la possibilità di strappare il pass per la fase a eliminazione diretta nell’ultima sfida del torneo.

Italia si qualifica se EURO 2024
(Foto: OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

L’Italia ha disputato giovedì scorso la sua seconda partita a EURO 2024. Donnarumma e compagni si sono trovati di fronte la Spagna del commissario tecnico Luis de la Fuente, vittoriosa per 3-0 contro la Croazia nella partita d’esordio. Gli spagnoli hanno bissato il successo del primo turno, avendo la meglio sugli Azzurri per 1-0.

Prima del fischio di inizio, Italia e Spagna si trovavano appaiate in testa alla classifica del gruppo B, in virtù delle rispettive vittorie nella prima giornata e al pareggio fra Albania e Croazia che aveva fatto sì muovere la classifica per queste due nazionali, ma le ha comunque tenute alle spalle del duo di testa.

Con il risultato maturato durante il match, invece, la Spagna è riuscita a strappare il pass per gli ottavi di finale e a conquistare il primo posto in classifica. L’Italia, invece, dovrà giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara contro la Croazia (in programma questa sera, calcio d’inizio alle ore 21.00), ma il destino dipende ancora dagli uomini di Luciano Spalletti.

Italia si qualifica se EURO 2024 – I risultati per andare agli ottavi

Ma cosa deve fare la Nazionale per qualificarsi agli ottavi di finale di EURO 2024? Come detto, l’Italia ha un secondo match point per conquistare il pass per la fase a eliminazione diretta del torneo continentale. Tuttavia, gli Azzurri dovranno vincere o pareggiare per essere sicuri di passare il turno, mentre una sconfitta potrebbe complicare i piani e non di poco.

Dunque, sulla base di quanto spiegato sopra, l’Italia si qualifica agli ottavi di finale di EURO 2024 se:

  • Batte la Croazia, conquistando così matematicamente il secondo posto;
  • Pareggia con la Croazia, conquistando anche in questo caso il secondo posto matematico;
  • Perde con la Croazia, ma contemporaneamente la Spagna non perde con l’Albania. In questo caso gli Azzurri chiuderebbero terzi il gruppo B e bisognerebbe sperare nella qualificazione come miglior terza, che dipende anche dai risultati dei prossimi giorni.