Ufficiale, Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan

Il tecnico portoghese sarà il successore di Stefano Pioli sulla panchina del club rossonero.

Fonseca stipendio Milan
Paulo Fonseca (Photo by ERWIN SCHERIAU/APA/AFP via Getty Images)

Ora è ufficiale, Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan: lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic in conferenza stampa.

«Della scorsa stagione non siamo soddisfatti, vogliamo di più – le parole dell’ex attaccante svedese, oggi Senior Advisor della proprietà rossonera -. Vogliamo migliorare ed essere più forti di quello che siamo oggi. Futuro? Sono molto ottimista, molto positivo, un gruppo di dirigenti giovane e che ha fame. Abbiamo la nostra strategia che siamo seguendo. Il futuro è positivo, poi ognuno lavora per il Milan, non ci sono obiettivi personali, tutto quello che facciamo è per il Milan. Non voglio fare promesse che non posso mantenere: si lavora, anche in silenzio».

«Prima di iniziare voglio dire grazie a Stefano Pioli per quello che ha fatto per il Milan, merita tutti i complimenti. Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca, abbiamo pensato tanto e lo abbiamo scelto per portare la sua identità ai giocatori che abbiamo. Abbiamo studiato come allena, come gioca, come prepara le partite. Serviva qualcosa di nuovo dopo cinque anni e Fonseca era l’uomo giusto, siamo fiduciosi e ci crediamo tanto», ha concluso Fonseca.

Dal Mozambico al Lille passando per la Roma, la carriera di Fonseca

Nato a Nampula (Mozambico) il 5 marzo 1973, Paulo Fonseca inizia la propria carriera da allenatore nel 2005, partendo dalle giovanili dell’Estrela Amadora e proseguendo poi, tra i professionisti, nelle serie minori portoghesi. Nel 2012 debutta nel massimo campionato con il Paços de Ferreira, club con cui raggiunge l’accesso ai play-off di Champions League. Nel 2013 il passaggio al Porto, con cui arriva a vincere la Supercoppa di Portogallo, il suo primo trofeo da allenatore.

Dopo una parentesi al Braga, con cui si aggiudica la Coppa di Portogallo, allena per tre stagioni lo Shakhtar Donetsk, con cui conquista sette trofei e colleziona 103 vittorie in 139 partite. Nel 2019 il debutto nel campionato italiano con la Roma, squadra con cui raggiunge la Semifinale di Europa League nel 2021. Allenatore del LOSC Lille dall’estate 2022, Fonseca termina la sua avventura in Francia dopo due stagioni in cui contribuisce a portare il club ad altrettante qualificazioni europee.

Fonseca stipendio Milan, le cifre dell’accordo

Il club rossonero ha poi annunciato con un comunicato: «AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese si unisce ora al Milan con un contratto triennale. Il Club rivolge a Paulo e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto».

Il tecnico ex Lille sarà così il successore di Stefano Pioli sulla panchina del club rossonero: per lui un contratto triennale a 2,5 milioni di euro a stagione.