Il Real Madrid è Campione d'Europa per la 15ª volta: quanto vale il trionfo

I Blancos di Carlo Ancelotti conquistano la quindicesima Champions League della loro storia a Wembley: ecco quanto vale il successo.

Quanto vale vincere Champions League
(Foto: INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

Il Real Madrid è Campione d’Europa. Al termine di una finale in cui il Borussia Dortmund ha rischiato a più riprese di portarsi in vantaggio nel primo tempo, i Blancos hanno colpito a metà ripresa dando una netta sterzata al match. Il 2-0 di Vinicius a circa dieci minuti dal termine ha chiuso la pratica, e ha consentito ad Ancelotti e ai suoi uomini di festeggiare la quindicesima Champions League della sua storia.

In palio c’era la Coppa dalle grandi Orecchie, che ha anche un valore da un punto di vista economico, considerando non solo i ricavi UEFA garantiti alzando il trofeo ma anche la possibilità di disputare la prossima Supercoppa Europea contro l’Atalanta, vincitrice dell’Europa League. Quanto vale dunque per il Real Madrid il trionfo in terra inglese? Su quanti ricavi potrà contare la società spagnola?

Quanto vale vincere Champions League? I ricavi del Real fino alla finale

Fino alla finale, nella stagione 2023/24 il Real Madrid aveva incassato circa 132,9 milioni di euro di premi UEFA dalla Champions League. Questa la suddivisione:

  • Partecipazione: 15,6 milioni di euro;
  • Risultati: 66,5 milioni di euro;
  • Ranking: 36,4 milioni di euro;
  • Market Pool: 14,4 milioni di euro;
  • TOTALE: 132,9 MILIONI DI EURO.

Quanto vale vincere Champions League? Quanto vale alzare il trofeo

Quanto vale in premi aggiuntivi, per i Blancos, la vittoria in finale? Nei dati della UEFA, alzare la coppa stasera vale 4,5 milioni di euro, che porta così il totale a 137,4 milioni per il Real Madrid. Il tutto senza dimenticare che il club della Liga ha conquistato anche la qualificazione alla Supercoppa UEFA 2024 (contro l’Atalanta), che vale 4 milioni di euro, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare