Inter, Lautaro verso il rinnovo: come cambierebbe il costo a bilancio

Con il rinnovo di contratto fino al 2029 calerà l’ammortamento ma crescerà lo stipendio del calciatore argentino: ecco le cifre complessive.

Lautaro stipendio Inter
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La fumata bianca sembra essere ormai a un passo. L’Inter avrebbe trovato un principio di accordo con Lautaro Martinez per il rinnovo di contratto dell’attaccante argentino fino al 2029. Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana, l’intesa dovrebbe aggirarsi sui 9 milioni di euro netti più eventuali bonus, che porterebbero l’ingaggio in doppia cifra.

Lautaro stipendio Inter – L’impatto a bilancio con il rinnovo

Ma come impatterà questo rinnovo di contratto sui conti dell’Inter? Partendo dai dati ufficiali a disposizione, il costo storico di Lautaro Martinez è pari a poco meno di 29,6 milioni di euro. Al 30 giugno 2023 – ultimo dato disponibile a bilancio – il valore netto era pari a poco meno di 7,5 milioni di euro, mentre il dato al 30 giugno 2024 sarà sceso a poco meno di 5 milioni di euro.

Il costo di Lautaro nella passata stagione per l’Inter è stato pari a circa 13,6 milioni di euro, tra poco meno di 2,5 milioni di ammortamento e gli 11,1 milioni lordi di stipendio (6 milioni di euro netti). Una cifra che crescerà con il rinnovo di contratto, perché ad un leggero calo dell’ammortamento corrisponderà una crescita importante dello stipendio.

Se le cifre del rinnovo di contratto fossero confermate, il nuovo ammortamento (considerando un accordo fino al termine della stagione 2028/29) sarà pari a poco meno di un milione di euro. Lo stipendio di 9 milioni netti corrisponderà invece a un lordo di 16,65 milioni di euro, per un costo complessivo a bilancio pari a 17,65 milioni di euro circa nel 2024/25, in crescita di poco più di 4 milioni di euro rispetto al 2023/24.