PSG, addio al veleno per Mbappé: duro scontro con Al-Khelaifi

I due si sono incontrati allo stadio a un’ora dal match tra PSG e Tolosa. Le parole si sono fatte subito pesanti e hanno alzato la voce in un vero e proprio scontro.

Mbappé e Al Khelaifi
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Resa dei conti finale tra Kylian Mbappé, che domenica ha disputato la sua ultima partita al Parco dei Principi con la maglia del Paris Saint-Germain, e il proprietario della società, Nasser Al-Khelaifi, offeso per non essere stato citato dal giocatore – destinato al Real Madrid – nel suo addio a Parigi diffuso in un video venerdì scorso. E’ quanto rivelato dal quotidiano Le Parisien.

La situazione fra i due era già di estrema tensione da quando Mbappé aveva annunciato in estate di voler lasciare il PSG e il giocatore non aveva quasi più parlato con il presidente. Nel video sui canali social con il quale ha annunciato il suo addio, però, il capitano dei Bleus ha ringraziato tutti, allenatori, direttori sportivi, impiegati della società, tifosi, senza pronunciare neppure una parola per il presidente, né per l’emiro del Qatar.

Nasser Al-Khelaifi, che nel 2022 gli aveva garantito il contratto più remunerativo della storia del calcio francese, l’ha preso come un affronto. Prima della partita contro il Tolosa, ha chiesto un incontro al giocatore, proprio allo stadio a un’ora dal match contro il Tolosa. I due sono rimasti soli in una saletta – ricostruisce Le Parisien, al riparo da sguardi e orecchie indiscrete, e hanno provato a spiegarsi.

Le parole si sono fatte subito pesanti e i due hanno alzato la voce in un vero e proprio scontro: «I muri tremavano», ha riferito un testimone citato dal giornale, che descrive una scena «violenta». Tanto da costringere a ritardare l’inizio del riscaldamento prepartita dei giocatori, entrati in campo quattro minuti più tardi del previsto.

Appena uscito dal sottopassaggio, Mbappé è andato subito a ringraziare i tifosi della curva Auteil che gli avevano confezionato un enorme striscione con il suo ritratto. E’ rimasto questo l’unico omaggio a Mbappé nella sua ultima serata con la maglia rossoblù, dal momento che il tecnico Luis Enrique non lo ha neppure sostituito prima della fine per garantirgli l’ovazione del pubblico.

Nessun gesto da parte del club o dei dirigenti, né dell’allenatore. Ieri sera, in un comunicato, il PSG ha smentito lo scontro fra Mbappé ed Al-Khelaifi, pur confermando l’incontro prima della partita per «finalizzare le modalità di trasferimento a fine stagione». Preso atto del comunicato, Le Parisien ha confermato la sua versione di uno scambio durissimo.