Si è svolta questa mattina, allo stadio Olimpico di Roma, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative messe in campo da Lega Serie A, Sport e Salute, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità per la realizzazione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024, nell’ambito del progetto “ROAD TO ZERO”.
La Finale sarà il primo evento calcistico in Italia che, grazie alla collaborazione con l’UEFA, sarà incentrato sulla Sostenibilità sotto ogni suo aspetto organizzativo, al fine di ottenere una sensibile riduzione del relativo impatto Ambientale ed effetti positivi in termini Sociali e di Governance (Principi ESG).
Alla presenza del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, del Direttore Social & Environmental Sustainability della UEFA, Michele Uva, del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, del Presidente e AD di Roma Mobilità, Anna Donati, dell’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè e di Cristiana Pace, Strategic Advisor, Environmental Social and Governance (ESG) in Sport, sono stati illustrati tutti gli interventi che Lega Serie A, Sport e Salute e Roma Servizi per la Mobilità, in seguito al Protocollo di Intesa firmato lo scorso 19 aprile, hanno realizzato per l’organizzazione dell’evento, nel quadro del progetto “ROAD TO ZERO” di Lega Serie A che ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica su iniziativa del Sottosegretario Claudio Barbaro.
Il progetto è in linea con la Strategia di Sostenibilità 2030 della UEFA “Strenght Through Unity” e si inquadra all’interno della Strategia 2030 “CSR – Calcio Social Responsibility” della Lega Serie A, che nel 2022 è stata scelta dal massimo organismo del calcio europeo come prima Lega calcistica per avviare un progetto pilota ed intraprendere un percorso ambizioso, volto a perseguire e concretizzare gli obiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030, monitorando e misurando i risultati attraverso specifici indicatori di performance.
Gli interventi realizzati dagli stakeholder coinvolti nell`organizzazione e nella logistica della partita hanno riguardato 3 aree di intervento (AMBIENTALE, SOCIALE, GOVERNANCE) sulle quali si è intervenuti attraverso un’ampia gamma di azioni. Nello specifico questi i compiti e gli obiettivi che i vari enti si sono dati:
Nello specifico:
LEGA SERIE A
Ambiente:
- Riduzione impatto ambientale dei tifosi
- Riduzione impronta di carbonio di organizzatori, squadre e ospiti Diminuzione consumo energetico dei Broadcaster Misurazione e monitoraggio impronta di carbonio Riduzione produzione dei rifiuti
- Massimizzazione ciclo di vita dei prodotti
- Azioni e iniziative di sensibilizzazione e promozione
Sociale:
- Iniziative per prevenire e combattere la discriminazione allo stadio
- Applicazione politiche di protezione dell’infanzia e dei giovani per la finale di Junior TIM Cup
- Garantire l’accessibilità allo stadio a ospiti con disabilità
- Fornitura commento audio descrittivo
- Proposta opzioni di cibo e bevande salutari
- Promozione legami con il calcio di base e fornitura relativo supporto
Governance:
- Implementazione di un processo di approvvigionamento sostenibile
- Implementazione di processi di gestione trasparenti e coinvolgimento di tutti gli stakeholder
- Garantire l’attuazione delle regole interne di governance e conformità
- Formazione del personale sugli standard e sulle pratiche di sostenibilità dell’evento
- Lancio di una campagna incentrata sulla Sostenibilità Pubblicazione Report post evento
SPORT E SALUTE
Ambiente:
- Misurazione consumi energetici
- Misurazione, riduzione consumi idrici
- Sensibilizzazione su spreco idrico
- Potenziamento sistema di raccolta rifiuti differenziata
- Aree di parcheggio dedicate a bike sharing, car sharing, car pool
Sociale:
- Potenziamento servizio navetta dedicato per disabili Quite Room
- Food & Beverage
- Tipologia unica di materiale per bevande
- Ampliamento offerta merceologica
- Sensibilizzazione pagamento digitale
- Recupero eccedenze alimentari
ROMA CAPITALE e ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA’
Seguendo gli indirizzi di Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità ha sviluppato progetti ed azioni al fine di ridurre in modo significativo l’utilizzo del mezzo privato per raggiungere lo stadio e, di conseguenza, le emissioni inquinanti connesse alla mobilità, implementando un piano che potesse favorire in ogni sua forma la mobilità sostenibile. Partendo da uno studio volto a verificare la domanda di mobilità attesa per l’evento sono state messe in campo le seguenti azioni:
- Titolo di viaggio giornaliero gratuito per il trasporto pubblico ai possessori del biglietto di accesso allo stadio;
- Potenziamento del servizio d superficie per tutte le linee che arrivano allo Stadio Olimpico
- Prolungamento dell’orario di servizio delle metropolitane fino all’1:30 Servizio dedicato con 5 navette per il trasporto disabili
- Aree di parcheggio dedicate allo sharing a due ruote (monopattini, scooter e e-bike) e parcheggio per le biciclette private
Per la realizzazione del progetto “ROAD TO ZERO” Lega Serie A si è avvalsa del supporto strategico di Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Green&Blue, in qualità di Coordinatore, e di Cristiana Pace in qualità di Strategic Advisor, Environmental Social And Governance (ESG) in Sport. Anche da parte degli sponsor della finale è arrivato un contributo significativo per promuovere la sostenibilità dell’evento.
In particolare, tra le iniziative principali per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, il Title Sponsor Frecciarossa ha lanciato una promozione speciale per i tifosi in viaggio verso Roma che hanno il biglietto per assistere alla partita: utilizzando il codice sconto “COPPAITALIA24”, i viaggiatori possono beneficiare di tariffe ridotte sui treni Frecciarossa dal 13 al 15 maggio 2024, con ritorno il 16 maggio.
Kinto, in qualità di Mobility Provider di Lega Serie A, garantirà una flotta di 15 veicoli ibridi ed elettrici per dipendenti e ospiti della Lega Serie A e si occuperà anche del trasporto di 8 giovani ragazzi con disturbi dello spettro autistico alla “Quiet Sensory Room“, prima iniziativa di questo tipo in Italia in un contesto sportivo e finalizzata a garantire un`esperienza inclusiva, assicurando ai giovani una partecipazione serena e tranquilla dell`evento. Inoltre, per promuovere l’uso di trasporti sostenibili tra i tifosi, Kinto offrirà un credito di 5€ sulla sua app Kinto Go fino al 22 maggio. Utilizzando il codice “KINTOCUP24”, i tifosi potranno accedere a servizi a basso impatto ambientale, come ad esempio i monopattini elettrici, per raggiungere lo stadio, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità dell’evento.
Al termine della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 sarà predisposta una dettagliata fase di reportistica sulle iniziative realizzate. I risultati forniranno un modello virtuoso di riferimento per la pianificazione dei prossimi eventi, contribuendo così a promuovere la continuità e l`efficacia delle attività sostenibili finora attuate.