Everton, il board dei tifosi chiede il blocco della cessione a 777 Partners

Il board dei tifosi – nato dalle spinte anti-Superlega – chiede che Moshiri apra a nuovi acquirenti per il club di Premier League.

Tifosi Everton 777 Partners
(Foto: Alex Livesey/Getty Images)

C’è un nuovo ostacolo sulla strada che dovrebbe portare l’Everton nelle mani di 777 Partners, fondo statunitense proprietario anche del Genoa in Serie A. Il fan advisory board dei Toffees si è schierato contro la cessione della società al gruppo di Miami, con una serie di richieste volta a fermare il passaggio di proprietà del club inglese.

L’attuale proprietario dell’Everton, Farhad Moshiri, ha accettato a settembre di vendere la sua quota di maggioranza (pari al 94,1%) alla società di investimento con sede a Miami in un affare che è soggetto all’approvazione regolamentare della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority.

Quasi otto mesi dopo, il club sta ancora aspettando tale approvazione con dubbi crescenti sulla capacità di 777 Partners di finanziare l’acquisizione. Il board dei tifosi – nato a seguito delle spinte ribelli dopo il lancio del progetto Superlega nel 2021 –, organismo ufficiale che mira a dare ai sostenitori un’influenza tangibile nelle questioni del club, afferma che «la confusione continua e la mancanza di trasparenza» non possono continuare e ha chiesto a coloro che sono coinvolti di cessare «di infangare la reputazione di uno dei club più storici della storia del calcio inglese».

In vista di un incontro previsto per questo mese, il consiglio ha chiesto che Moshiri «riconosca che è ora di offrire l’opportunità ad altri offerenti» di acquistare il club e che 777 riconosca che è inadeguata la sua partecipazione dato «il crescente danno reputazionale» che sta subendo.

Il fan advisory board ha anche chiesto alla Premier League – con cui il club e la base dei tifosi hanno una relazione fragile dopo due penalizzazioni per il mancato rispetto delle norme del Fair Play Finanziario inglese – di «assumervi le vostre responsabilità» rifiutando il passaggio di proprietà in conformità con il test dei proprietari e dei direttori della Premier League.