Inter, ecco la seconda stella: i club che hanno vinto almeno 20 campionati tra i top d'Europa

I nerazzurri sono pronti a diventare la seconda società italiana a tagliare questo traguardo dopo la Juventus. Ecco, invece, la situazione in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

inter
(Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

L’Inter ha vinto il suo 20° scudetto e si cuce così, oltre al Tricolore, la seconda stella a distanza di 58 anni dalla prima conquistata dalla Grande Inter di Helenio Herrera nel 1965/66.

I nerazzurri, inoltre, sono solo la seconda italiana a tagliare questo traguardo dopo la Juventus, che di scudetti ne vanta 36, anticipando i “cugini” del Milan, contro cui potrebbero conquistare la matematica certezza di diventare per la 20esima volta campioni d’Italia.

Club con 20 o più campionati vinti – La situazione in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna

Dando uno sguardo agli altri quattro maggiori campionati nazionali (Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Premier League), sono solo quattro le società capaci di vincere 20 o più volte il titolo nazionale. Infatti, in Francia nessuno ci è mai riuscito, con il Paris Saint-Germain che si appresta a vincere il 12° campionato della sua storia staccando così il Saint-Etienne fermo a 10 dal 1980/81.

Come in Italia, che presto conterà due società con almeno 20 campionati vinti, ecco la Spagna. Infatti, Real Madrid e Barcellona hanno vinto il proprio 20° titolo rispettivamente nel 1979/1980 e nel 2009/10. I Blancos si apprestano a vincere la 36esima Liga della propria storia, mentre i catalani sono fermi a 27, l’ultima vinta la scorsa stagione.

In Bundesliga, ecco la corazzata Bayern Monaco che vanta 33 vittorie del titolo nazionale, di cui le ultime 11 consecutive. Quest’anno Muller e compagni hanno dovuto cedere il passo al Bayer Leverkusen dei record guidato da Xabi Alonso. I bavaresi, dal canto loro, hanno conseguito il loro 20esimo titolo (in Germania l’assegnazione delle stelle sulla maglia è diversa rispetto all’Italia e infatti il Bayern ne conta ben cinque sopra lo stemma) nella stagione 2005/06.

Infine, eccoci a quello che è il campionato più affascinante degli ultimi anni, la Premier League. Qui solamente il Manchester United, grazie anche all’epopea Ferguson (ben 13 i campionati inglesi vinti sotto la sua gestione), è riuscito al momento a vincere 20 volte la Premier. A una sola lunghezza ecco il Liverpool, che ha l’occasione di raggiungere i Red Devils in questa stagione, nel caso dovesse prevalere nella corsa al titolo che lo vede impegnato insieme all’Arsenal e ai campioni in carica del Manchester City.