Fiorentina, sfuma il sogno: quanto vale la Conference League 2023/24

Nuova beffa per viola di Vincenzo Italiano, che escono sconfitti anche dalla finale contro l’Okympiakos dopo il ko dell’anno scorso con il West Ham.

Fiorentina
(Foto: Getty Images/Getty Images)

Nuova beffa per la Fiorentina, che esce sconfitta per la seconda finale di Conference League consecutiva. Ad Atene a fare festa è l’Olympiakos, che alza la coppa grazie alla rete decisiva di El Kaabi nel secondo tempo supplementare, mentre i viola di Vincenzo Italiano si vedono ancora sfuggire di mano il trofeo, dopo il ko nella finale della passata stagione contro il West Ham.

Non basterà a tirare su di morale i tifosi toscani, ma la partecipazione alla terza competizione europea per club ha un peso anche economico. La Conference League – che modificherà il suo nome a partire dalla prossima stagione – è ormai un palcoscenico conosciuto per la Fiorentina e per le squadre italiane in generale: in tre anni c’è infatti sempre stato un club di Serie A in finale, con il successo della Roma che risale alla stagione 2021/22.

Fiorentina ricavi Conference League – Le stime per la stagione

Ma quanto vale per la Fiorentina la Conference League 2023/24? Anche per questa stagione, Calcio e Finanza ha stimato i ricavi minimi per prendere parte alla manifestazione. A cominciare dal bonus per la partecipazione, pari a 2,94 milioni di euro. Cifre ben distanti da quelle della Champions League e dell’Europa League, che contribuiscono però a rimpolpare i bilanci delle società.

Al bonus per la partecipazione si aggiungono i ricavi da ranking storico, che per la Fiorentina ammontano a 1,34 milioni di euro. C’è poi il market pool, che Calcio e Finanza ha stimato sulla base della cifra incassata proprio dai viola nella passata stagione calcistica, pari a circa 2,6 milioni di euro.

Non vanno poi dimenticati tutti i bonus per i risultati. Si va da quelli per la singola partita nella fase a gironi a quelli per la conquista del primo posto nel gruppo di riferimento e, infine, ai premi per il passaggio dei vari turni (dai sedicesimi in avanti) nella fase a eliminazione diretta. Da considerare anche la quota pareggi, quella cifra risparmiata dalla UEFA che viene divisa fra tutti i club partecipanti.

Fiorentina ricavi Conference League – Le cifre definitive

Per quanto riguarda la Fiorentina, il club ha incassato oltre 16 milioni di euro dal percorso in Conference League:

  • Bonus partecipazione: 2,94 milioni;
  • Ranking storico: 1,34 milioni;
  • Market pool: 2,6 milioni;
  • Bonus risultati: 2,1 milioni;
  • Vittoria girone: 0,65 milioni;
  • Ottavi di finale: 0,6 milioni;
  • Quarti di finale: 1 milione;
  • Semifinali: 2 milioni;
  • Finale: 3 milioni;
  • TOTALE: 16,23 milioni.