San Siro, Sala: «Inter e Milan stanno fornendo le richieste a WeBuild per il progetto»

Atteso entro fine giugno il piano di fattibilità sull’ipotesi di ristrutturazione dello stadio Meazza.

San Siro
San Siro (Foto: Insidefoto.com)

“In questo momento WeBuild sta acquisendo elementi per poi poter istruire la sua analisi” riguardo il progetto di ristrutturazione dello stadio San Siro. “Noi abbiamo dato tutto quello che dovevamo dare, le squadre stanno fornendo tutti i dati e le richieste necessarie a Webuild in questi giorni”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione del festival internazionale di teatro “Presente indicativo – Milano Porta Europa”.

WeBuild ha infatti iniziato subito a lavorare sull’analisi di fattibilità per la ristrutturazione dello stadio di San Siro. Questo per rispettare la consegna che ha tempi stretti ed è prevista a giugno come da accordi con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e le squadre Inter e Milan “Abbiamo iniziato subito a lavorare sull’analisi di fattibilità. Doneremo, come dimostrazione di servizio al Comune e alle squadre di Milano, le risultanze una volta terminato il lavoro”, aveva spiegato WeBuild nei giorni scorsi in una nota.

Dal canto suo, nei giorni scorsi lo stesso sindaco Sala aveva aggiunto: “WeBuild mi ha proposto pro bono di fare uno studio volto a comprendere se si può ristrutturare San Siro continuando a giocare o limitando al massimo il fatto che si debba andare a giocare altrove. Per fare questo studio serve un po’ di tempo, WeBuild ha chiesto fino a giugno e la cosa è concordata con le squadre. WeBuild ascolta le squadre che hanno chiesto di creare lounge per clientela Vip e poi a San Siro c’è da mettere a posto bagni, accessibilità e ascensori, oltre a parte commerciale fuori dallo stadio. Su queste cose WeBuild sta lavorando e porterà un progetto che vedremo a giugno”.

Solo a quel punto si apriranno due possibilità. O “emerge la possibilità che non si possono fare i lavori senza spostare le squadre e a quel punto alzo le mani, ma se WeBuild ci conferma che è fattibile in un tempo non lungo io sarò ancora più insistente con le squadre. Ad esempio, per le regole pubbliche devo fare un bando per cedere lo stadio alle squadre, o in maniera definitiva e immediata e il Comune non ci vuole fare soldi con lo stadio ma solo evitare problemi con la Corte dei Conti oppure ve lo do come diritto di superficie in 90 anni e lo potete già registrare nei bilanci. Se WeBuild darà la conferma sarà il momento della verità. C’è la necessità e l’opportunità di migliorare la situazione sul quartiere di San Siro”.