Accordo Rai-Sky: quattro partite di Europa League in diretta in chiaro

Le sfide saranno trasmesse in contemporanea con Sky, detentore dei diritti televisivi della seconda competizione europea per club.

Biglietti finale Europa League
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Due partite dei quarti di finale e due di semifinale di questa stagione di UEFA Europa League con una squadra italiana in campo (sono rimaste in tre, Milan e Roma, che si affronteranno nel derby tricolore, e l’Atalanta, alla quale l’urna di Nyon ha riservato il Liverpool di Jurgen Klopp), e la finale, ma solamente in caso di presenza di una squadra italiana.

E poi, undici match singolari (in pratica uno al giorno) del torneo maschile degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis, più la finale singolare femminile o in alternativa la finale di doppio maschile o femminile, per il 2024 e per il 2025. Il tutto in esclusiva in chiaro, e senza dimenticare la trasmissione contemporanea su Sky e NOW, con diritti multipiattaforma (tv, radio, web).

E’ questo il “cuore” dell’accordo raggiunto tra la Rai e Sky Italia per la trasmissione in chiaro di due degli eventi sportivi più attesi dagli appassionati, e che caratterizzeranno la prossima primavera. Lo riferisce un comunicato della Rai. Ricordiamo che i diritti sono stati ceduti da Sky, che ne è titolare, e che trasmetterà tutti gli incontri in questione (sia di Europa League che di tennis) anche sui propri canali.

Le sfide di Europa League da trasmettere in chiaro non sono ancora state selezionate, ma si presume che si tratterà di due incontri che riguarderanno le formazioni italiane coinvolte nel torneo. La prima scelta potrebbe essere il “derby” Milan-Roma, mentre la gara di ritorno potrebbe essere condizionata dai risultati delle sfide di andata.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo, che garantirà alla più ampia platea possibile di fruire di due grandi momenti di sport, che vedranno protagonisti squadre e atleti italiani. E’ un ulteriore segnale dell’importanza centrale dello sport, e del racconto sportivo, nella mission del Servizio Pubblico», sottolineano l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi.

«EUEFA Europa League e Internazionali Bnl d’Italia vanno infatti ad aggiungersi ad una programmazione sportiva che comprende anche, solo per citare i grandi eventi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, gli Europei di calcio e di atletica, il Giro d’Italia e il Tour de France», hanno concluso Sergio e Rossi a proposito dell’intesa.