Il Chief Executive Officer di Blackstone, Steve Schwarzman, ha guadagnato 896,7 milioni di dollari l’anno scorso, facendo registrare un calo del 30% rispetto all’anno precedente, ma restando comunque al vertice tra gli stipendi annuali più consistenti mai registrati nell’ambito dell’alta finanza.
Schwarzman, 77 anni, ha incassato 777 milioni solo in dividendi dalla sua quota di circa il 20% nella società che gestisce asset alternativi. L’uomo ha poi incassato ulteriori 120 milioni principalmente attraverso commissioni incentivanti e la quota di profitti del fondo nota come “carried interest”. Nel complesso, ha ricevuto uno “stipendio” record di 1,27 miliardi di dollari nel 2022.
Le partecipazioni di Schwarzman e i dividendi lo confermano comunque come una delle persone più ricche del mondo. La sua fortuna è legata alla società che ha co-fondato. Attualmente ha un patrimonio netto di 41,8 miliardi di dollari.
Il Presidente di Blackstone, Jon Gray, designato erede di Schwarzman, ha guadagnato 266,4 milioni nel 2023, registrando un calo rispetto ai 479,2 milioni dell’anno precedente. Ha incassato 141 milioni da dividendi legati alle azioni detenute, oltre a 125 milioni in stipendi, premi azionari e altre compensazioni. Considerando i dividendi, entrambi gli uomini guadagnano più dei CEO delle più grandi banche di Wall Street, dove i pacchetti di compensi per i dirigenti di alto livello di solito ammontano a decine di milioni.