Atalanta, caos calendario. Con lo Sporting si anticipa: 4 match in 9 giorni

I bergamaschi dovranno anticipare la sfida in trasferta contro lo Sporting Lisbona negli ottavi di Europa League: ecco perché.

Perché Sporting Atalanta si gioca martedì
(Foto: Emilio Andreoli/Getty Images)

Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League mette l’Atalanta di fronte a un calendario piuttosto impegnativo. I bergamaschi hanno pescato lo Sporting Lisbona dall’urna di Nyon, club portoghese che hanno già affrontato durante la fase a gironi (la squadra del tecnico Gasperini ha chiuso al primo posto in classifica).

Ora un nuovo scontro, che tuttavia non si giocherà nel classico giovedì di Europa League. Dal momento in cui anche il Benfica (altra squadra di Lisbona) sarà impegnato in casa nella gara valida per l’andata degli ottavi, la UEFA sposterà per motivi di ordine pubblico la sfida tra Sporting Lisbona e Atalanta al martedì 5 marzo, intasando notevolmente il calendario dei bergamaschi nei primi giorni del mese.

Perché Sporting Atalanta si gioca martedì – La spiegazione ufficiale

Questa la spiegazione ufficiale della UEFA: «Per via della partecipazione di due squadre della stessa città, SL Benfica e Sporting Clube de Portugal, per rispettare i criteri sportivi della competizione (entrambe le squadre devono giocare in casa l’andata dei rispettivi ottavi di finale), una delle due partite di andata si giocherà di martedì».

«Secondo i principi stabiliti dalla Commissione per le Competizioni per Club, l’SL Benfica ha la priorità, avendo vinto il campionato nazionale. Lo Sporting Clube de Portugal giocherà quindi l’andata degli ottavi di finale in casa martedì 5 marzo 2024, alle 18:45 CET, indipendentemente dall’avversario», conclude la Federcalcio europea.

Perché Sporting Atalanta si gioca martedì – Il calendario

Queste le partite che la Dea dovrà giocare, complice anche il recupero di campionato con l’Inter (sfida rinviata per la Supercoppa italiana):

  • 25 febbraio, ore 20.45 – Milan-Atalanta;
  • 28 febbraio, ore 20.45 – Inter-Atalanta;
  • 3 marzo, ore 18.00 – Atalanta-Bologna
  • 5 marzo, ore 18.45 – Sporting Lisbona-Atalanta

Un vero e proprio tour de force per la squadra lombarda, anche se con questo calendario viene comunque rispettata la distanza di 48 ore tra le partite. Resta da capire se la Lega prenderà qualche provvedimento in tal senso.