La NFL a Madrid vale più della finale di Champions a Istanbul

Il football americano si conferma lo sport che crea più ricchezza: i numeri del Super Bowl appena disputatosi a Las Vegas lo testimoniano.

bernabeu
Il Santiago Bernabeu (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

La grande ristrutturazione del Santiago Bernabeu, costata più di 1 miliardo di euro, oltre che dotare il Real Madrid di una casa completamente rinnovata e avveniristica, aveva come grande obiettivo quello di ospitare i più grandi eventi sportivi e non del panorama internazionale. Ed eccoci alla notizia ufficiale che l’impianto di Madrid accoglierà nel 2025 una partita della NFL, una prima assoluta per la Spagna.

Seguendo le orme del Tottenham, che nel 2023 ha ospitato nel suo nuovissimo Tottenham Hotspur Stadium ben tre gare della lega statunitense di football americano, il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, ha preso la palla al balzo e sfruttato la buona riuscita della trattativa, che andava avanti da diversi anni, fra la NFL e il paese iberico. In un primo momento, come riporta la rivista statunitense Forbes, i dirigenti del football avevano pensato che il Metroplitano dell’Atletico Madrid fosse più indicato, visti i grandi spazi esterni disponibili per le fan zone, visto che si trova fuori dal centro di Madrid. Ma l’intraprendenza di Perez, abilissimo uomo d’affari, ha fatto pendere la bilancia in favore del nuovissimo Bernabeu.

Indotto partita NFL Europa – Tutte le cifre e lo speciale accordo fra Tottenham e lega statunitense

Il motivo di tanto interesse a ospitare anche una sola partita della NFL è il ritorno economico che garantisce, non solo per chi li ospita, ma per tutta la città. Infatti, detto delle tre gare disputate al Tottenham Hotspur Stadium, Londra ha avuto un beneficio economico da quasi 250 milioni di euro. Si calcola infatti che una sola gara di NFL porti un beneficio di 80 milioni di euro per Madrid. L’accordo fra NFL e la capitale spagnola è solo per un anno, mentre quello con Londra, siglato nel 2019, ha una durata di 10 anni e vede un’esclusiva da parte del Tottenham che gli garantisce tutte le gare della NFL che saranno disputate entro il 2029.

Un accordo importante, ma che è più che giustificato per le cifre che il club inglese è riuscito a garantirsi. Infatti, secondo le indiscrezioni, la società guidata da Daniel Levy si è garantita un guadagno complessivo di quasi 85 milioni di euro, garantendo un ricco indotto anche alla città di Londra. Basti pensare come la finale di Champions League fra Inter e Manchester City abbia portato alla città di Istanbul un introita economico di circa 75 milioni di euro.

Va detto però che il costo della vita in una città come Madrid è tendenzialmente più alto rispetto a quello di una città come Istanbul. Probabilmente il divario nell’indotto sarebbe stato minore (o addirittura assente) se la finale 2023 fosse stata giocata a Londra o a Parigi, dove il costo della vita è molto superiore.

Una cifra più bassa rispetto a una sola partita di regular season della NFL, che però potrebbe essere ospitata ogni anno, visto che la lega statunitense prevede che alcune sue partite siano giocate anche al di fuori degli Stati Uniti (nel 2024 si giocherà anche in Brasile per esempio). Dall’altra parte la finale di Champion viene assegnata a un diverso paese ogni anno, quindi una volta ospitata ne dovranno passare diversi di anni prima di avere lo stesso evento nella stessa città.

In conclusione, i club calcistici, spinti anche dalle amministrazioni nazionali e locali, puntano sempre di più a diventare la casa di almeno una partita annuale della NFL, che si conferma lo sport più ricco del pianeta, basti pensare a come il Super Bowl porti un indotto alla città che lo ospita di più di 1 miliardo di euro.