Le semifinali di Coppa d'Africa fanno volare gli ascolti di Sportitalia

L’emittente di Michele Criscitiello sta trasmettendo in esclusiva assoluta la competizione continentale. Occasione che si ripeterà nella prossima edizione del 2025.

coppa d'africa
(Photo by ISSOUF SANOGO/AFP via Getty Images)

Nella giornata di ieri si sono giocate le due semifinali di Coppa d’Africa che hanno decretato come saranno Nigeria e Costa d’Avorio a trovarsi una di fronte all’altra per giocarsi la vittoria finale della competizione continentale. Ma oltre a queste due due selezioni, a sorridere è anche Sportitalia, l’emittente che detiene l’esclusiva per quanto riguarda i diritti televisivi del torneo, con un accordo anche per l’edizione del 2025 in Marocco, che si giocherà in estate.

Dopo i grandi risultati degli ottavi di finale, la televisione di Michele Criscitiello ottiene un altro successo di pubblico, con uno share complessivo del 2,82%, nonostante la seconda serata del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1. Il picco di ascolti per Sportitalia è arrivato durante i tempi supplementari e i calci di rigore di Nigeria-Sudafrica, tra le 20 e le 20,30, con un ascolto medio di 581.696 spettatori e uno share del 2,82%.

Il canale 60 del digitale terrestre è stato visto nel corso della giornata di mercoledì 7 da 2.175.702 persone con una reach mai raggiunta prima. Ha registrato uno share medio giornaliero dell’1,1%, raddoppiato nella fascia maschile dai 25 ai 54 anni. Dati a cui bisogna aggiungere le connessioni registrate attraverso hbbtv (215.000 persone per le due sfide) e sul sito e App Sportitalia (65.000).

La semifinale Nigeria-Sudafrica, in onda dalle ore 18 ha avuto un ascolto medio di 401.600 telespettatori con share del 2,4% (5,7% target maschile 25-54 anni). Altissimi anche i numeri di Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo, trasmessa dalle ore 21: 416.500 ascolto medio e 1,7% share (2,5% target maschile 25-54 anni).