Con un post sul proprio profilo ufficiale di X (ex Twitter) il Real Madrid ha attirato la curiosità di tifosi e addetti al lavoro. Un semplice video di un computer in mezzo al campo con una persona che compone sullo schermo la scritta “new”. Dopo alcune ore di indagine, si è avuta la conferma del fatto che la società spagnola sia pronta ad accogliere un nuovo sponsor.
Si tratta di Hewlett-Packard (HP), multinazionale statunitense dell’informatica attiva sia nel mercato dell’hardware che in quello del software e dei servizi collegati all’informatica, che troverà posto su una delle maniche della maglia dei Blancos per una cifra record. Infatti, secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS, HP garantirà un’entrata annuale fissa di circa 70 milioni di euro. Il compenso – se confermato – si andrebbe a sommare al main sponsor Fly Emirates (70 milioni), con contratto in scadenza 2026, e a quello tecnico Adidas (117,6 milioni) per una cifra totale superiore ai 250 milioni.
L’incasso proveniente da HP permette al Real Madrid di essere non solo la società che incassa di più dal proprio sponsor di manica, ma quella con la maglia dal più alto valore al mondo, avendo di fatto due sponsor sulla divisa da gioco che corrispondono 70 milioni di euro ciascuno. Il nuovo sponsor di manica esordirà nelle prossime settimane. I dettagli ufficiali, come la durata dell’accordo, verranno comunicati dalla società spagnola nella giornata di domani.
HP Real Madrid cifre – Il confronto con la Premier e la Serie A
La cifra indicata da AS per questa nuova partnership sarebbe veramente spropositata. Basti pensare come la cifra più alta fin qui incassata da un club per il cosiddetto “sleeve sponsor” siano stati i circa 15-20 milioni di sterline che Kohler riconosceva al Manchester United (al cambio attuale tra i 18 e i 24 milioni di euro). Discorso a parte per il Chelsea, che vantava un accordo con WhaleFin da circa 24 milioni all’anno. Ma la crisi del mercato delle criptovalute ha portato i Blues a rescindere il contratto per inadempienza.
Dando infine uno sguardo alle società italiane, per fare un paragone, l’accordo più remunerativo per una sponsorizzazione di manica appartiene a Inter e Milan, rispettivamente con Ebay e MSC Crociere. I due club milanesi incassano più di tutti in Serie A, anche se l’intesa tra Juventus e Bitget (scaduta al termine della passata stagione) aveva un valore ancora superiore. Di seguito le cifre dei tre accordi:
- Juventus (Bitget) – 7 milioni di euro a stagione (scaduto la scorsa stagione);
- Inter (eBay) – 5 milioni di euro a stagione;
- Milan (MSSC) – 5 milioni di euro a stagione.