Il clamore suscitato dal servizio del “Le Iene”, in cui un arbitro di Serie A, rimasto anonimo, denunciava i moltissimi errori commessi, nonostante le immagini rese disponibili del VAR, non si ferma e, anzi, è pronto a divampare nuovamente. Le rivelazioni mettono in luce come l’ambiente arbitrale sarebbe spaccato in due da una lotta intestina tra due fazioni di arbitri che si sfideranno alle prossime elezioni di categoria tra qualche mese e che condiziona in qualche modo il loro lavoro in campo e al VAR.
Dopo il doppio esposto con querela verso ignoti di FIGC e AIA, ecco che le Iene, martedì 30 gennaio sono pronte a ridare spazio all’arbitro, che rimarrà anonimo, con un nuovo servizio, sempre a firma di Filippo Roma. Nel video in onda domani l’arbitro aggiunge nuovi dettagli e con un resoconto della riunione organizzata da Gianluca Rocchi con tutta la squadra arbitrale. E ancora, le testimonianze di altri cinque direttori di gara che raccontano delle denunce fatte, sia sull’operato che sul loro contratto di lavoro.
Continuano quindi le accuse per il mondo arbitrale che ha vissuto un’altra serata di polemiche dopo gli episodi di Fiorentina-Inter. Dal gol convalidato a Lautaro Martinez, al presunto rigore non concesso ai viola per il contatto Bastoni-Ranieri e, infine, al tiro dagli 11 metri concordato ai padroni di casa dopo l’uscita di Sommer in contrato con N’Zola.