Nuovo stadio Roma, chiuso il dibattito pubblico: ora il progetto

Chiuso il dibattito pubblico, il prossimo step prevede la consegna da parte della Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario.

Progetto nuovo stadio Roma

Un altro piccolo passo in avanti per il nuovo stadio della Roma a Pietralata. La giunta comunale ha chiuso con una delibera il dibattito pubblico sull’impianto. Nella nota del Campidoglio si legge che l’iter prosegue «formalizzando le richieste e raccomandazioni contenute» e che «il prossimo step procedurale prevede la consegna da parte della As Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina».

In pratica il progetto, che dovrebbe essere pronto entro due o tre mesi e recepirà le richieste di modifica su viabilità e impatto ambientale, andrà votato per poi essere trasferito alla Regione, che si esprimerà con la Conferenza dei servizi. Poi il dossier tornerà in Comune per la cosiddetta convenzione urbanistica, cioè il contratto tra privati e amministrazione, e per la variante al plano regolatore.

Solo dopo tutti questi passaggi, molti dei quali politici e non tecnici, si potrà procedere all’apertura dei cantieri. L’assessore Veloccia è comunque ottimista sul prosieguo delle operazioni: «Stiamo rispettando i tempi con serietà. Puntiamo ad aprire lo stadio nel 2027 perché la Roma possa giocare a Pietralata nell’anno del centenario».

«A questo punto il sindaco Gualtieri e il Comune hanno fatto tutto ciò che serviva. Ci auguriamo che l’opera, di Interesse pubblico perché riqualifica un Intero quadrante della città, possa presto vedere la luce. Le raccomandazioni emerse durante il dibattito pubblico sono in linea con le prescrizioni contenute nella delibera sul pubblico interesse approvata dall’Assemblea Capitolina», ha concluso.