Al-Khelaifi candidato in quota ECA per il Comitato Esecutivo UEFA

Il presidente del Paris Saint-Germain pronto a essere rieletto come rappresentante dell’ECA: si tratterebbe del suo terzo mandato.

Al Khelaifi
Nasser al Khelaifi (Foto: GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images)

Il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi si prepara ad essere nuovamente rieletto come rappresentante dell’ECA all’interno del Comitato Esecutivo della UEFA. L’imprenditore qatariota è già numero uno dell’Associazione dei Club europei e si trova attualmente al secondo mandato all’interno del Comitato Esecutivo UEFA.

Il prossimo 8 febbraio, a Parigi, è in programma il Congresso UEFA che porterà all’elezione di due rappresentanti dell’ECA all’interno del Comitato Esecutivo della UEFA. Il primo è appunto Nasser Al-Khelaifi – in carica dal 2019 e pronto a essere rieletto –, mentre il secondo è Miguel Ángel Gil Marín, amministratore delegato dell’Atletico Madrid.

Ricordiamo che dal 2011 Nasser Al-Khelaifi è presidente e amministratore delegato del Paris Saint-Germain, in seguito alla sua nomina a presidente della Qatar Sports Investments (QSI) e alla loro acquisizione della società francese. Inoltre, Al-Khelaifi fa parte del consiglio della Lega Professionale Francese (LFP).

Al-Khelaifi è anche il presidente della Qatar Tennis Federation (QTF) e della Qatar Squash Federation (QSF), e supervisiona i due maggiori tornei del paese, avendo gareggiato come tennista professionista all’inizio della sua carriera. Oltre ai suoi ruoli di primo piano nello sport, Al-Khelaifi è il presidente del gruppo beIN Media Group, il gruppo internazionale di sport, intrattenimento e comunicazione che opera in più di 40 Paesi nel mondo.

Sotto la sua gestione, beIN ha acquisito Miramax, lo studio cinematografico e televisivo di fama mondiale, e Digiturk, la più grande piattaforma di sport e intrattenimento della Turchia. Nasser Al-Khelaifi è anche un membro del consiglio del fondo sovrano del Qatar, Qatar Investment Authority (QIA).

Temi

UEFA