ManUTD, la prima mossa di Ratcliffe: ingaggiato un ex City come nuovo CEO

Omar Berrada ha ricoperto la posizione di Chief Football Operation Officer nel City Football Group dal 2020 e ha concluso l’operazione Haaland.

ratcliffe
Sir Jim Ratcliffe e Sir Alex Ferguson all'Old Trafford (Photo by DARREN STAPLES/AFP via Getty Images)

Sir Jim Ratcliffe si deve ancora ufficialmente insediare come socio di minoranza del Manchester United, ma ha già concluso la sua prima mossa per rialzare i Red Devils e riportarli a competere per il titolo inglese, che è diventato ormai un appuntamento fisso per i rivali cittadini del Manchester City.

E proprio dall’altra sponda di Manchester arriva Omar Berrada che è stato nominato come nuovo amministratore delegato dei Red Devils, perché è vero che i titoli si vincono con la squadra, ma questa viene composta dai dirigenti e Berrada vanta nel curriculum il ruolo di protagonista per aver sbaragliato la concorrenza e aver chiuso l’affare Erling Haaland. Berrada è attualmente Chief Football Operation Officer del City Football Group e dei 11 club, compresi i Cityzens ovviamente, dal 2020 e in generale ha fatto parte del club, e della controllate City Football Group per nove anni. L’insediamento del nuovo CEO dello United avverrà nei prossimi mesi.

«Il Club è determinato a rimettere il calcio e la prestazione in campo al centro di tutto ciò che facciamo – si legge nel comunicato ufficiale sul sito del Manchester United che ha ufficializzato l’arrivo di Berrada-. La nomina di Omar rappresenta il primo passo di questo percorso. Essendo uno dei dirigenti calcistici più esperti ai vertici del calcio europeo, Omar apporta una vasta esperienza calcistica e commerciale, con una comprovata esperienza di leadership di successo e una passione per aiutare a guidare il cambiamento in tutto il club. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Football Operations Officer per il City Football Group, supervisionando 11 club in cinque continenti e, prima ancora, ha ricoperto ruoli senior al Barcellona.

La nostra ambizione dichiarata è ristabilire il Manchester United come club vincitore del titolo nazionale. Siamo lieti che Omar si unisca a noi per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, in modo che, ancora una volta, i tifosi dello United possano vedere, nelle parole di Sir Matt Busby, la bandiera rossa sventolare alta ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale. La data di inizio di Omar sarà confermata a tempo debito; nel frattempo, Patrick Stewart continuerà a ricoprire il ruolo di CEO ad interim».