Mondiale per Club 2025, le gare si giocheranno sulla costa est degli USA

La FIFA ha trovato un accordo con la CONCACAF, la confederazione del Nord e Centro America, che organizzerà nello stesso periodo e nello stesso paese la sua Gold Cup.

Mondiale per Club 2025 dove si gioca
(Foto: AFP via Getty Images)

Nel 2025 il Mondiale per Club accoglierà la nuova formula allargata a 32 squadre, fra cui ci sarà sicuramente l’Inter e un’altra formazione italiana tra Napoli e Juventus (i bianconeri sono attualmente qualificati). Il torneo ha cadenza quadriennale e la sua prima edizione si giocherà negli Stati Uniti d’America.

Mondiale per Club 2025 dove si gioca – Il caso contemporaneità con la Gold Cup

Come riporta il quotidiano statunitense The Athletic, la FIFA ha deciso che tutte le partite del Mondiale per Club 2025 si giocheranno sulla costa est degli USA per favorire la visione degli incontri per il pubblico europeo. Un altro fattore che ha portato a questa scelta è la contemporaneità con la Gold Cup. La massima manifestazione per le nazionali della CONCACAF, la confederazione del Nord e Centro America, comprese le isole Caraibiche, si svolgerà nello stesso periodo del Mondiale per Club, ma nelle città della costa ovest degli Stati Uniti.

FIFA e CONCACAF, in questi mesi, stanno lavorando per evitare di avere partite in contemporanea seguendo i diversi fusi orari che le partite avranno visto che i due tornei inizieranno praticamente in contemporanea, la Gold Cup il 14 giugno e il Mondiale per club il 15, mentre quest’ultimo terminerà una settimana dopo, il 13 luglio. Il problema contemporaneità si preannuncia intricato per la fase a gironi delle due competizioni.

Si valuta, infine, di avere qualche eccezione per quanto riguarda il Mondiale per Club considerando la presenza certa dei Seattle Sounders. L’ipotesi è che la squadra di MLS possa giocare almeno una partita in casa. Per quanto riguarda la Gold Cup, invece, ci potrebbero essere gare in Texas, che rientra nel fuso orario degli Stati Uniti centrali.