Supercoppa, quanto guadagneranno gli arbitri per semifinali e finale

L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese svela le cifre dei gettoni dei direttori di gara per la manifestazione che si disputerà in Arabia Saudita.

Quanto guadagnano gli arbitri in Supercoppa
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images)

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di serie A con all’attivo più di 300 gare nella massima serie considerando tutti i ruoli (arbitro, VAR e arbitro addizionale), è ora imprenditore nell’azienda di famiglia che produce integratori sportivi naturali Aperegina. Inoltre ogni mercoledì sera di Champions League è parte della scuderia di Amazon Prime Video per commentare nella Var Room il match trasmesso dal broadcaster in Italia. 

L’ex direttore di gara teramano, dopo alcuni interventi su Calcio e Finanza, ha deciso di proseguire la collaborazione con la nostra testata inviando un contributo sui gettoni dei direttori di gara per le semifinali e la finale della Supercoppa italiana. 

Siamo alle porte della prima edizione a quattro squadre della Supercoppa italiana. Prima volta per questo nuovo format a “Final Four”, con le squadre che si trasferiscono per qualche giorno dall’altra parte del mondo, in Arabia Saudita, per giocare semifinali e finale. Insieme a loro anche gli arbitri, che hanno raggiunto le sedi delle partite. Conosciamo già i nomi di chi dirigerà le due semifinali: Rocchi ha scelto La Penna e Marchetti.

Ho avuto la fortuna di essere designato per due finali che si sono disputate in Qatar e a Riad. Posso dire che è un’esperienza molto diversa dalle abitudini, e per questo istruttiva. Ma a livello calcistico prevale il senso di “stranezza”: nessuna squadra gioca in casa, e per questo motivo a livello di tifo e pressione non c’è paragone con le partite in Italia.

Quanto guadagnano gli arbitri in Supercoppa italiana? Tutte le cifre

Ma quanto guadagneranno gli arbitri scelti per queste partite? Il compenso per gli arbitri che dirigeranno le semifinali è uguale a quello per chi dirigerà la finale, e ammonta a 4.000 euro. Agli assistenti andranno 1.400 euro, al quarto uomo 500 euro. È invece di 1.700 euro invece per il VAR, 800 per l’AVAR. Di seguito, tutte le cifre:

  • Arbitro: 4.000 euro;
  • Assistente: 1.400 euro;
  • Quarto Uomo: 500 euro;
  • VAR: 1.700 euro;
  • AVAR: 800 euro.

Quanto guadagnano gli arbitri in Supercoppa? Le ipotesi per la finale

Guardiamo al confronto con le squadre: alle due semifinaliste sconfitte andranno 1,6 milioni, alla finalista 5 milioni e alla vincitrice 8 milioni. Infine, un piccolo spoiler: chi potrà dirigere la finale? Tra i big in pole position c’è Marco Guida, che ha diretto molto bene Juventus-Inter pochi mesi fa.

Insieme a lui anche Maurizio Mariani è un papabile candidato. Al netto di eventuali outsider, va tenuto in conto il nome del giovane Andrea Colombo, fresco della nomina a internazionale, e subito sotto i due non internazionali Antonio Rapuano e Matteo Marcenaro.