Milan, Krunic al Fenerbahce: l’impatto a bilancio della cessione

Come impatta l’operazione sul bilancio del Milan tra la plusvalenza e il risparmio su stipendio e ammortamento per il resto della stagione.

Milan plusvalenza Krunic
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo i dubbi estivi, la titolarità, e la discesa nelle gerarchie degli ultimi mesi, Rade Krunic si prepara a dire addio al Milan. Il centrocampista bosniaco convolerà a nozze con il Fenerbahce e raggiungerà una nutrita colonia di ex “italiani”, da Edin Dzeko al neo arrivato Leonardo Bonucci, passando per il difensore centrale Rodrigo Becao.

Il Milan e il club turco hanno trovato la quadra, così Krunic potrà firmare un contratto più redditizio e il club rossonero, allo stesso tempo, farà registrare una plusvalenza e un risparmio su ammortamento e stipendio per il resto della stagione 2023/24. Il tutto per un calciatore ormai non più utile alla causa. Ma quali sono le cifre del trasferimento? Come impatterà questa operazione sui conti?

Milan plusvalenza Krunic – L’impatto sui conti rossoneri

Partendo dai dati ufficiali a bilancio, il costo storico di Krunic è pari a 8,74 milioni di euro. Alla data del 30 giugno 2023 – ultima informazione ufficiale disponibile – il suo valore netto a bilancio era pari a 2,39 milioni di euro circa. Considerando il contratto in scadenza al 30 giugno 2025, il valore netto del calciatore a gennaio è pari a 1,79 milioni di euro.

Secondo la stampa sportiva, il Fenerbahce verserà nelle casse del Milan 5 milioni di euro per il trasferimento di Krunic, più 1 eventuale milione di bonus. Questa cifra, se confermata, farebbe registrare una plusvalenza di 3,21 milioni di euro circa. A questo dato, si aggiunge il risparmio su stipendio e ammortamento per il resto della stagione, pari a 1,62 milioni di euro circa. In totale, l’impatto positivo della cessione sarebbe dunque pari a 4,83 milioni di euro.