Tra sport e altri investimenti, il fondo sovrano saudita PIF è emerso come il fondo sovrano più attivo al mondo l’anno scorso, incrementando le sue attività di investimento anche mentre molti omologhi globali, tra cui GIC Pte e Temasek Holdings Pte, hanno ridotto notevolmente le spese.
PIF ha infatti investito 31,6 miliardi di dollari nel 2023, secondo la società di consulenza di ricerca Global SWF, con un aumento di 20,7 miliardi rispetto all’anno precedente. Come spiegato da Bloomberg, si tratta di un trend in controtendenza rispetto agli altri fondi sovrani, che nel 2023 hanno speso complessivamente 124,7 miliardi di euro, circa un quinto in meno rispetto all’anno precedente.
Un calo in particolare guidato dal fondo sovrano di Singapore GIC, che ha ridotto gli investimenti del 46% a 19,9 miliardi di dollari perdendo la vetta della classifica per investimenti per la prima volta dopo sei anni. Anche Temasek, sempre legato a Singapore, ha ridotto i nuovi investimenti del 53% a $6,3 miliardi.
Complessivamente, i fondi sovrani controllati dai governi ricchi di idrocarburi di Abu Dhabi, Arabia Saudita e Qatar hanno occupato cinque posizioni nella lista dei primi 10 fondi più attivi dell’anno scorso, in una tendenza che potrebbe continuare considerando che i governi degli Emirati Arabi Uniti, dell’Arabia Saudita, del Qatar, del Kuwait, dell’Oman e del Bahrain prevedono di controllare circa 4,4 trilioni miliardi in attivi esteri lordi entro la fine del 2024, due terzi dei quali saranno probabilmente gestiti dai fondi sovrani, secondo un rapporto emesso dall’Istituto di Finanza Internazionale a dicembre.
Per quanto riguarda PIF, che nel mondo dello sport controlla in particolare il club inglese del Newcastle oltre a diverse società in patria, nel 2023 il fondo saudita ha completato diversi investimenti particolarmente corposi, come l’acquisizione da quasi 5 miliardi della società di giochi statunitense Scopley attraverso Savvy Games Group e l’acquisizione da 3,6 miliardi della divisione di leasing aereo di Standard Chartered attraverso Avilease, oltre a diverse operazioni in patria come l’acquisto della divisione siderurgica di Sabic Basic Industries Corp. in un accordo da 3,3 miliardi che ha contribuito a portare gli investimenti domestici del PIF a circa il 42% del totale nel 2023.
La top 10 dei fondi sovrani per investimenti nel 2023
- PIF (Arabia Saudita): 31,6 miliardi di dollari;
- GIC (Singapore): 19,9 miliardi;
- Mubadala (Emirati Arabi): 17,5 miliardi;
- ADIA (Emirati Arabi): 13,2 miliardi;
- CPP (Canada): 9,4 miliardi;
- BCI (Canada): 7,3 miliardi;
- Temasek (Singapore): 6,3 miliardi;
- QIA (Qatar): 5,9 miliardi;
- ADQ (Emirati Arabi): 5,8 miliardi;
- OTPP (Canada): 5,3 miliardi.