«FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Federico Dimarco: il difensore classe 1997 sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2027». Con questa breve nota pubblicata sul suo sito ufficiale, l’Inter ha annunciato il prolungamento del contratto del laterale Federico Dimarco.
Il calciatore era legato al club nerazzurro da un accordo in scadenza a giugno del 2026, intesa che è stata dunque prolungata di un anno. A cambiare in maniera più netta sarà lo stipendio del laterale, che – secondo la stampa sportiva – sarà più che raddoppiato a partire dalla prossima stagione, mentre per il 2023/24 si posizionerà ad un livello intermedio.
Dimarco stipendio Inter – L’impatto a bilancio con il rinnovo
Ma come impatterà questo rinnovo sui conti dell’Inter? Partendo dai dati ufficiali, il costo storico di Dimarco all’Inter è pari a circa 5,2 milioni di euro. Il suo valore netto a bilancio al 30 giugno 2023 – ultimo dato a disposizione dal bilancio – era pari a 1,25 milioni di euro circa, cifra scesa a 1,04 milioni di euro alla fine del mese di dicembre.
Considerando lo stipendio da 1,8 milioni di euro netti (3,3 milioni di euro lordi) e la quota ammortamento da oltre 400mila euro, il peso a bilancio di Dimarco era pari a 3,75 milioni di euro circa nella passata stagione. Una situazione che cambierà con il rinnovo nel 2023/24, dato che secondo indiscrezioni lo stipendio si alzerà prima a 3,5 milioni netti e poi a 4 milioni dal 2024/25.
Ipotizzando che il cambio stipendio avvenga con i primi sei mesi del nuovo anno, secondo le stime di Calcio e Finanza il peso di Dimarco sui conti dell’Inter nella stagione 2023/24 crescerà fino a quota 5,26 milioni di euro circa. In leggero calo la quota ammortamento (grazie all’allungamento del contratto) e in crescita ovviamente l’ingaggio, considerato per metà anno alle vecchie cifre e per l’altra metà a quelle nuove.
Con il passaggio a 4 milioni netti a partire dalla stagione 2024/25, l’impatto a bilancio di Dimarco crescerà ulteriormente. La quota ammortamento sarà minima, pari a circa 300mila euro, mentre lo stipendio toccherà i 7,4 milioni di euro lordi, per un costo totale del calciatore pari a 7,7 milioni di euro circa.