“All I want for Christmas is you”: ecco su chi puntare nella 17esima di Serie A

Turno prenatalizio anche sul Football Players Exchange, la borsa dei calciatori di CSA. Le scelte più intriganti nel weekend di calcio italiano, tra certezze e possibili outsider.

Consigliati turno natalizio CSA
I CONSIGLIATI

Il Natale è alle porte ma quest’anno la Serie A non si ferma. Il 17esimo turno di campionato si svilupperà tra venerdì 22 e sabato 23, aprendo così il weekend che porterà al lunedì di festa. Una giornata di Serie A con scontri al vertice e incontri fra squadre in lotta per la salvezza, per un totale di 10 match in poco più di 24 ore. Tante partite che si giocheranno anche sul Football Players Exchange, la piattaforma lanciata da CSA in cui è possibile negoziare su circa 400 giocatori dei principali campionati europei.

Un denso turno di Serie A che rappresenta un’occasione di sperimentare la borsa dei calciatori, puntando sui giocatori delle due squadre che potrebbero avere un ruolo da protagonista sul campo o, al contrario, “andando corti”, come si dice nel gergo della finanza, su coloro che potrebbero non performare al meglio.

Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è infatti esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.

Ma quali sono i più “allettanti” su cui puntare in questo weekend di partite in Italia? Ecco l’analisi della 17esima giornata di Serie A, tra certezze e possibili sorprese, dei calciatori presenti in piattaforma.

Gli anticipi del venerdì: da Berardi a Leao, ecco i possibili protagonisti

Il 17esimo turno di Serie A si apre nel centro-Italia, alle 18.30 di venerdì 22 dicembre. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo ospita il Genoa mentre, allo stesso orario, al Castellani di Empoli arriva la Lazio. In casa emiliana il protagonista è Domenico Berardi (BER10), autore di una doppietta nell’ultima partita, in trasferta a Udine. Per il club ligure il più chiacchierato della settimana è Ruslan Malinovskyi (MAL17): l’ucraino è stato al centro delle polemiche arbitrali per non aver ricevuto l’espulsione a seguito del duro intervento sul giocatore della Juventus, Kenan Yildiz. D’altro canto, il trequartista in maglia 18 ha un buon feeling con il gol ed è l’incaricato dei calci piazzati della propria squadra, situazione di gioco su cui il Genoa punta molto.

Mattia Zaccagni (ZAC20) è il prescelto per il match tra Empoli e Lazio. Il numero 20 biancoceleste è reduce da un infortunio ma ha pienamente recuperato, mostrando una buona forma nella precedente sfida contro l’Inter. Fin qui Zaccagni ha deluso le aspettative, con due gol e un assist in tutte le competizioni, ma la trasferta toscana potrebbe rilanciarlo.

Alle 20.45 scendono in campo Monza-Fiorentina e Salernitana-Milan. All’U-Power Stadium, il club viola cerca continuità dopo il successo con il Verona e Vincenzo Italiano potrebbe puntare sull’estro di Antonin Barak (BAR72). Il centrocampista ceco ha grandi doti d’inserimento in area avversaria e il Monza arriva dalla debacle di San Siro con il Milan: due indizi che potrebbero portare Barak ad essere decisivo. Rossoneri che scenderanno in campo all’Arechi di Salerno, dove si troveranno di fronte un grande ex del club come Filippo Inzaghi, allenatore dei campani. Il duello Boulaye Dia (DIA10) e Rafael Leao (LEA10) potrebbe decidere il match: il primo è il vero punto di riferimento offensivo dell’ultima in classifica, il secondo non segna dal 23 settembre con il Verona e vuole rilanciarsi contro la peggior difesa del campionato (34 gol subiti).

CSA, 17esimo turno Serie A - 22.12.23

Un’antivigilia da vivere sul divano: da Chiesa a Thuram, fino al confronto Lukaku-Osimhen

Frosinone-Juventus, alle 12.30, è la partita che apre il sabato pre Vigilia di Natale. Un match fra due squadre in grande forma, che stanno facendo un percorso oltre i pronostici di inizio stagione. Federico Chiesa (CHI07) sta tornando ai suoi livelli e il match dello Stirpe potrebbe ergerlo a protagonista, dopo essere tornato al gol nell’ultima gara di campionato contro il Genoa.

Si prosegue, alle 15.00, con Bologna-Atalanta e Torino-Udinese. Il match del Dall’Ara è, a tutti gli effetti, uno spareggio europeo, con la squadra-rivelazione di Thiago Motta al quarto posto e a +2 sui bergamaschi. Riccardo Orsolini (ORS07) torna a disposizione e potrebbe far valere la legge del gol dell’ex. L’Atalanta non può che contare su Ademola Lookman (LOO11), capocannoniere della Dea con 6 centri stagionali. All’Olimpico Grande Torino va in scena un confronto tra due ottimi trequartisti del nostro campionato e punti cardine delle rispettive squadre: Nikola Vlasic (VLA16) contro Lazaar Samardžić (SAM24).

Verona-Cagliari e Inter-Lecce sono le due gare delle 18.00. Al Bentegodi va in scena una sfida salvezza tra due club che, fino all’ultimo, lotteranno per rimanere in Serie A. Un match che potrebbe vedere il ritorno al gol di Andrea Petagna (PET32), bomber della squadra di Claudio Ranieri, in cerca di riscatto. In contemporanea, a San Siro, i nerazzurri ospitano i salentini per rialzarsi dopo l’eliminazione in Coppa Italia. In attacco Marcus Thuram (THU09) sarà il punto di riferimento, viste le condizioni fisiche non ottimali di Lautaro Martinez, ed è pronto a essere protagonista della sfida. Il suo biglietto da visita? 8 gol e 10 assist in tutte le competizioni, il Lecce è avvisato.

Infine, a chiusura del turno, il big match della 17esima giornata di Serie A: alle 20.45 va in scena Roma-Napoli. Due squadre che arrivano da pesanti sconfitte: 2-0 a Bologna per la squadra di Jose Mourinho e 4-0 contro il Frosinone in Coppa Italia per i ragazzi di Walter Mazzarri. Il confronto tra Roma e Napoli vedrà, su tutti, il duello tra prime punte Romelu Lukaku (LUK09) e Victor Osimhen (OSI09). L’attaccante belga rientra dalla squalifica e, complice l’assenza di Paulo Dybala, dovrà prendersi l’attacco dei giallorossi sulle spalle. 12 gol in Serie A per l’ex Inter contro gli 8 del giocatore nigeriano dei partenopei. Osimhen, capocannoniere del passato campionato, vorrà ripetersi dopo lo splendido gol nella sfida, all’Olimpico, dell’anno scorso. Un match che diede il definitivo slancio al Napoli, verso la conquista dello Scudetto.

CSA, 17esimo turno Serie A - 23.12.23

Questi I giocatori su cui puntare nel 17esimo turno di Serie A. Non resta che accedere alla piattaforma di CSA, iscriversi e iniziare a giocare come un vero trader sulla borsa dei calciatori.

 Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.