A22 Sports ha svelato oggi il nuovo format della Superlega. Un torneo che prevede la partecipazione di 64 squadre, divise su tre leghe differenti, con un sistema di promozioni e retrocessioni interno e – allo stesso tempo – un ingresso dalla terza lega che si basa sui risultati ottenuti dalle squadre nei campionati nazionali. Ogni stagione, delle 64 squadre ne rimangono 44, con 20 in uscita e altrettante in ingresso.
Come funziona Unify – Come saranno trasmesse le partite
Una delle novità più rilevanti, considerando gli attuali modelli di business del calcio mondiale, riguarda la trasmissione delle partite. Il CEO Bernd Reichart e A22 Sports hanno infatti annunciato che le gare andranno in onda gratuitamente e che per farlo sarà utilizzata una nuova piattaforma a livello mondiale: il suo nome è Unify.
«A22 propone di creare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, Unify, dove miliardi di fan avranno l’opportunità di vedere gratuitamente le partite della Super League. La piattaforma digitale renderà democratico l’accesso al calcio in diretta e metterà in contatto i tifosi con i loro club (e altri tifosi) su una scala mai raggiunta prima», si legge in una nota ufficiale.
Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. Anche tutte le partite del torneo femminile saranno distribuite sulla piattaforma. Questo metterà il calcio femminile al centro della scena insieme alle competizioni maschili, «consentendo a questo sport in crescita e affascinante di essere visto in diretta in tutto il mondo, raggiungendo la visibilità che merita».
Come funziona Unify – Il modello di business del progetto
Ma come farà questo modello a sostenersi? Da dove arriveranno le risorse? «La piattaforma di streaming genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor. Le partnership di distribuzione saranno una componente fondamentale dell’esperienza Unify, per garantire la facilità di accesso ai fan», si legge nella nota.
Reichart ha poi aggiunto: «Il calcio è il gioco della gente. L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi. Vogliamo portare questa straordinaria competizione di grande impatto ai fan di tutto il mondo, in modo da offrire un accesso facile alle partite migliori e un’esperienza ineguagliabile e all’avanguardia per i tifosi. Mettere i tifosi al primo posto accelererà la posizione singolare del calcio come unico sport veramente globale».