Come funziona Unify, la piattaforma streaming della Superlega

Come funziona il modello previsto dalla Superlega per la trasmissione degli incontri in diretta e come si sosterrà a livello economico.

Superlega nuovo nome

A22 Sports ha svelato oggi il nuovo format della Superlega. Un torneo che prevede la partecipazione di 64 squadre, divise su tre leghe differenti, con un sistema di promozioni e retrocessioni interno e – allo stesso tempo – un ingresso dalla terza lega che si basa sui risultati ottenuti dalle squadre nei campionati nazionali. Ogni stagione, delle 64 squadre ne rimangono 44, con 20 in uscita e altrettante in ingresso.

Come funziona Unify – Come saranno trasmesse le partite

Una delle novità più rilevanti, considerando gli attuali modelli di business del calcio mondiale, riguarda la trasmissione delle partite. Il CEO Bernd Reichart e A22 Sports hanno infatti annunciato che le gare andranno in onda gratuitamente e che per farlo sarà utilizzata una nuova piattaforma a livello mondiale: il suo nome è Unify.

«A22 propone di creare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, Unify, dove miliardi di fan avranno l’opportunità di vedere gratuitamente le partite della Super League. La piattaforma digitale renderà democratico l’accesso al calcio in diretta e metterà in contatto i tifosi con i loro club (e altri tifosi) su una scala mai raggiunta prima», si legge in una nota ufficiale.

Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. Anche tutte le partite del torneo femminile saranno distribuite sulla piattaforma. Questo metterà il calcio femminile al centro della scena insieme alle competizioni maschili, «consentendo a questo sport in crescita e affascinante di essere visto in diretta in tutto il mondo, raggiungendo la visibilità che merita».

Come funziona Unify – Il modello di business del progetto

Ma come farà questo modello a sostenersi? Da dove arriveranno le risorse? «La piattaforma di streaming genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor. Le partnership di distribuzione saranno una componente fondamentale dell’esperienza Unify, per garantire la facilità di accesso ai fan», si legge nella nota.

Reichart ha poi aggiunto: «Il calcio è il gioco della gente. L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi. Vogliamo portare questa straordinaria competizione di grande impatto ai fan di tutto il mondo, in modo da offrire un accesso facile alle partite migliori e un’esperienza ineguagliabile e all’avanguardia per i tifosi. Mettere i tifosi al primo posto accelererà la posizione singolare del calcio come unico sport veramente globale».