Altra corsa e altro giro di risorse fresche per i club italiani dalla Champions League. Sono infatti previsti per la giornata odierna – mercoledì 20 dicembre – i pagamenti da parte della UEFA di alcuni bonus legati al percorso che le squadre europee stanno portando avanti nella massima competizione calcistica a livello continentale.
Nello specifico, la UEFA ha versato alle 32 società partecipanti un totale di 134,4 milioni di euro, relativi ai bonus per le vittorie e i pareggi ottenuti dalla quarta alla sesta giornata della fase a gironi di Champions. Ricordiamo che ogni vittoria nella fase a gruppi vale 2,8 milioni di euro, mentre ogni pareggio 930mila euro. La quota non distribuita per ogni risultato di parità viene poi riproporzionata tra le squadre in base al numero di vittorie nella fase a gironi.
UEFA bonus Champions – Quanto incassano le italiane
Guardando solamente ai club italiani, questa volta il totale dei versamenti ammonta a circa 19,6 milioni di euro. Ricavi frutto di sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte per Inter, Lazio, Milan e Napoli nelle sfide di ritorno del girone. Di seguito, gli incassi squadra per squadra, da chi ha ottenuto di più a chi ha ricevuto meno:
- Lazio – 5,6 milioni di euro
- Milan – 5,6 milioni di euro
- Inter – 4,66 milioni di euro
- Napoli – 3,73 milioni di euro
- TOTALE – 19,59 milioni di euro
Con questi versamenti, guardando solamente alla fase a gironi di Champions League, la UEFA ha già distribuito quasi 1,5 miliardi di euro alle 32 squadre che hanno preso parte alla competizione. Restano in gioco ancora 474 milioni di euro circa, da distribuire alle squadre che prenderanno parte al torneo dagli ottavi in poi.