La Russia rimane nella UEFA: niente passaggio alla confederazione asiatica

La possibile entrata nella confederazione asiatica, la AFC, è stata respinta all’unanimità per consentire di portare avanti i colloqui con il massimo organo del calcio europeo in vista di un reintegro nelle competizioni internazionali.

federcalcio russia
La sede della federcalcio russa (Photo by YURI KADOBNOV/AFP via Getty Images)

Nonostante la UEFA, insieme alla FIFA, abbia prolungato il divieto di partecipazione per le proprie squadre di club e per le nazionali, la federcalcio russa ha deciso di non accogliere l’idea di passare sotto la confederazione dell’Asia e quindi di rimanere sotto la bandiera della UEFA.

Un decisione presa all’unanimità e spiegata da Mikhail Guershkovitch, membro del comitato esecutivo della federcalcio russa. «Abbiamo votato contro l’uscita dalla UEFA all’unanimità perché non ci sono garanzie da parte della FIFA di accettare un simile cambiamento. Il trasferimento all’AFC avrebbe inoltre delle serie conseguenze finanziarie per i club russi».

«Abbiamo deciso di proseguire i contatti con la UEFA – ha aggiunto Guerchkovitch -. Vedremo come si svilupperà la situazione l’anno prossimo». Dall’inizio dell’anno è stato creato un gruppo di lavoro con il massimo organo del calcio europeo per discutere di un possibile reinserimento dei club russi nelle competizioni europee e della Russia nei tornei continentali.