Dall’introduzione del VAR nei maggiori campionati europei si è sollevata subito la questione di rendere pubblici i dialoghi fra arbitro e assistenti al monitor durante gli episodi più discussi delle varie partite. Dopo l’esempio della Serie A, seguito dalla Premier League con la Ligue 1 francese che ha fatto da apripista, ecco che anche la Liga spagnola è pronta a far ascoltare a tutti i dialoghi fra arbitro e VAR durante gli episodi più controversi della giornata appena trascorsa.
«L’associazione arbitri spagnoli (RFEF) e la Liga hanno concordato di iniziare a pubblicare le immagini e l’audio delle conversazioni tra l’arbitro in campo e il VAR quando si verifica una revisione di un episodio sul monitor del campo, attraverso gli operatori ufficiali delle competizioni e una volta terminata ogni giornata di gara della giornata – si legge nel comunicato ufficiale apparso sul sito della Liga -. Questo progetto inizierà a essere offerto a partire dalla ventesima giornata, per la Liga, e dalla ventiduesima giornata per la Segunda Division, che si giocheranno fra il 12 e il 15 gennaio». Ma prima ancora sarà la Supercoppa spagnola, che si giocherà a Riyadh, a essere la competizione che darà il via a questa nuova iniziativa. Il torneo si giocherà in Arabia Saudita fra il 10 e il 14 gennaio con protagoniste Barcellona, Real Madrid, Osasuna e Atletico Madrid.
«Questa iniziativa segna un nuovo scenario di collaborazione e lavoro congiunto tra RFEF e CTA con la Liga, con l’obiettivo di fornire maggiore trasparenza all’arbitraggio nel calcio professionistico e alle competizioni stesse – continua il comunicato -. In questo senso, con la messa in onda delle immagini e degli audio una volta terminata ciascuna giornata di gara (sabato, domenica e lunedì), sarà migliorata l’esperienza dei tifosi e sarà favorita una maggiore comprensione delle decisioni arbitrali, migliorando così le competizioni nel loro insieme. Nei prossimi giorni. Sia RFEF che la LIGA pubblicheranno più informazioni e materiale didattico sui loro social network in modo che i fan e i media capiscano come funzionerà questa nuova dinamica».