Mancano ancora poco meno di due anni alla prima edizione della competizione, ma il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre è già destinato a cambiare, soprattutto per i club europei. Nella giornata di ieri il Consiglio FIFA ha ufficializzato i criteri per stilare il ranking che qualifica complessivamente 13 delle squadre di tutto il mondo che parteciperanno al torneo.
Mondiale per Club calcolo ranking – Il sistema FIFA
Queste si uniranno alle vincitrici delle svariate coppe continentali, dalla Champions League in Europa alla Copa Libertadores in Sudamerica. Per una questione di uniformità, la FIFA ha deciso di stilare per ogni Confederazione un ranking basato sui medesimi punteggi, «incentivando il risultato di ogni partita del rispettivo torneo», si legge in una nota. La metodologia è la seguente:
- 3 punti per la vittoria
- 1 punto per il pareggio
- 3 punti per i progressi in ogni fase della competizione
Mondiale per Club calcolo ranking – L’eccezionalità della UEFA
L’unica eccezione riguarda proprio i club europei, che utilizzeranno invece il già esistente ranking UEFA, basato però sulle sole prestazioni in Champions League. Ed è la stessa FIFA a spiegare le ragioni di questa scelta che si discosta da quella fatta per tutte le altre Confederazioni.
«Nel caso dei club europei, dato che sono già state completate tre stagioni complete e una fase a gironi completa della quarta stagione della UEFA Champions League, e dato che la UEFA ha un sistema di coefficienti per club già esistente, gli attuali principi metodologici preesistenti per il calcolo del coefficiente UEFA per club in relazione alle partite della sola UEFA Champions League saranno eccezionalmente applicati per determinare la classifica dei club europei per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025».
La metodologia approvata per la classifica delle squadre europee è quindi la seguente:
- 2 punti per una vittoria
- 1 punto per il pareggio
- 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi
- 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale
- 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione
In sostanza, per non stravolgere un ranking che già esiste (a differenza di quello che accade nelle altre Confederazioni), per la UEFA si è deciso eccezionalmente di utilizzare un sistema di calcolo già esistente. Sistema che sarà utilizzato solamente per questa edizione, e che a partire dal Mondiale per Club del 2029 (il torneo ha cadenza quadriennale) sarà rimpiazzato da quello previsto per tutte le altre squadre del resto del mondo.