Giocare come un trader, unendo l’attitudine finanziaria alla grande passione per il calcio. La borsa dei calciatori di CSA permette di cimentarsi in un vero e proprio marketplace, dove non sono i titoli a essere acquistati/ceduti bensì i giocatori dei maggiori campionati europei. Sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma lanciata da CSA, il valore di mercato dei calciatori non è influenzato, come nei mercati finanziari tradizionali, dalla legge della domanda e dell’offerta.
Ogni quotazione, infatti, si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da garantire massima precisione e trasparenza.
Ma come funziona il Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere), ecco i cinque passaggi per iniziare a giocare in piattaforma, analizzati nel dettaglio.
Step 1 – Registrazione/Login
Il primo passaggio, per entrare a far parte del Football Players Exchange, è la registrazione al sito. Per la fase di Login i dati richiesti riguardano le classiche informazioni che contraddistinguono un utente: nome, cognome, mail e password. Una volta accettate i termini e le condizioni, ecco che si è iscritti alla piattaforma.
Per completare il proprio profilo, al fine di sbloccare tutte le funzionalità del Football Players Exchange, occorre inserire alcune informazioni sulla propria residenza. Segue la connessione e la verifica del wallet, precedentemente creato grazie a MetaMask. Per qualsiasi dubbio è sufficiente visitare la pagina “Come creare il tuo wallet”, dove si viene guidati passo dopo passo. Ultimo passaggio è completare la verifica documentale (KYC): si completa così la registrazione in piattaforma.
Step 2 – Acquisto token CSAT
Si passa, di seguito, ad effettuare il primo acquisto dei token, i CSAT. Si tratta di utility token che danno la possibilità di usufruire di servizi esclusivi come l’accesso all’area contenuti (con analisi e webinar dettagliati creati da esperti del settore sport, finanza e blockchain) e all’area news (notizie aggiornate in tempo reale fornite da Calcio e Finanza), oltre che garantire l’accesso alla piattaforma e ad eventi di networking esclusivi.
I CSAT hanno il valore di 1€ e rimarrà fisso nel tempo, evitando qualsiasi tipo di fluttuazione nel loro valore. Questi token possono essere acquisiti o tramite bonifico all’IBAN di CSA, indicato in pagina, o attraverso criptovalute, di cui sono ammesse i MATIC, USDC e USDT.
Step 3 – Conversione CSAT in CSAC
Ora che si hanno a disposizione i CSAT, nel wallet, è arrivato il momento di effettuare la conversione in CSAC. I CSAC rappresentano dei gettoni virtuali che possono essere utilizzati, esclusivamente all’interno del Football Players Exchange, per negoziare il valore di mercato dei calciatori. Per ottenere i CSAC è sufficiente accedere all’area marketplace, in particolare nella sezione Swap CSAC/CSAT.
Per avere l’accesso all’area contenuti, e all’area news, è necessario avere a disposizione almeno 1 CSAT: perciò, viene richiesto di non convertire l’intero ammontare di CSAT in CSAC, altrimenti le aree contenuti e news verranno bloccate. Per sbloccarle è sufficiente riconvertire 1 CSAC in CSAT nella medesima schermata.
Step 4 – Fase di negoziazione: BUY or SELL
Completate le procedure di acquisto token, si entra nel vivo della piattaforma e si è pronti ad essere attivi nelle negoziazioni. È necessario recarsi nella sezione calciatori e selezionare un giocatore dalla lista, ricercando nella barra il suo nome o ticker. I Ticker sono simboli identificativi del calciatore composti dalle prime 3 lettere del nome sulla divisa e il numero di maglia. Ecco, a titolo esemplificativo, la pagina di trading di Jude Bellingham (BEL05), il migliore per rendimento da inizio anno in Liga.
In questa sezione si ha la possibilità di puntare a rialzo (BUY) o a ribasso (SELL) sul valore di mercato del calciatore, ricordando che la quantità minima di CSAC negoziabili è pari a 10. Infatti, si possono acquistare i calciatori indipendentemente dalla quotazione e si è così esposti alle variazioni di mercato.
Ecco una transazione esemplificativa, prendendo spunto dal best case di Bellingham. Se un utente avesse acquistato il talento del Real Madrid, spendendo 100 CSAC a gennaio 2023, avrebbe guadagnato o perso? E quanto in particolare? Il valore YTD (Year to Date, ossia la variazione da inizio anno) di Bellingham è la risposta a questo quesito: +72,26% di aumento di valore, e conseguentemente, di guadagno dell’utente che si attesterebbe a 72,26 CSAC, se la posizione fosse chiusa oggi.
Infine, la negoziazione termina quando si decide di chiudere la posizione: verranno, così, riaccreditati i CSAC e saranno disponibili per compiere ulteriori operazioni.
Step 5 – Riconversione token
Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e metterli in vendita nel mercato secondario. Sarà, così, possibile inserire un ordine di vendita dei propri CSAT nel mercato P2P e attendere che un altro utente li acquisti.
Infine, non rimane altro da fare che incassare le criptovalute, ottenute dalla vendita. Attualmente è possibile vendere i propri CSAT nel mercato P2P solamente in cambio di USDC. Il quantitativo minimo di CSAT che si possono mettere in vendita è pari a 5 CSAT. Verrà applicato un 2% di fees al completamento della vendita dei CSAT.
L’intera esperienza, all’interno della piattaforma, è stata delineata e declinata in questi cinque step. Non resta che provare a giocare come un vero trader sul Football Players Exchange di CSA. Ready, set, go.