Adesso è ufficiale. Dopo alcune settimane di trattative, il Paris Saint Germani ha un nuovo socio di minoranza. Ad annunciarlo è la stessa società francese che dà così il benvenuto a Arctos Partners, che detiene anche un quota di minoranza dell’Atalanta, club di Serie A controllato da una cordata con a capo l’americano Stephen Pagliuca e di cui la famiglia Percassi è ancora azionista con il 45%.
Secondo quanto riporta il quotidiano francese L’Equipe, la società di private equity ha acquisito il 12,5% del club in mano al Qatar Sports Investments per una valutazione di 531,25 milioni di euro, che porta così la valutazione complessiva del club a 4,25 miliardi. L’operazione è stata chiusa con l’intento di costruire una partnership strategica e un accordo di investimento che è la base della prossima fase di crescita globale del PSG e porterà avanti il successo calcistico e commerciale del club. In quanto proprietario non di controllo, Arctos non avrà influenza su questioni sportive. QSI continuerà ad avere il pieno controllo di tutte le decisioni del PSG.
Come si legge nel comunicato ufficiale del club parigino, l’investimento di Arctos andrà a contribuire alla crescita delle attività del PSG e al sostegno anche delle iniziative immobiliari strategiche del club, comprese quelle relative allo stadio e alle future fasi di sviluppo del centro di formazione a Poissy, nella periferia di Parigi.
Arctos fornirà inoltre servizi strategici, competenze e approfondimenti volti ad aiutare il club a raggiungere le sue ambizioni. Queste includono il sostegno alla notevole crescita che QSI ha portato fino ad oggi al PSG; continuare l’espansione internazionale del club in nuovi mercati, incluso il Nord America; coinvolgere fan in tutte le aree geografiche; e collaborare per esplorare opportunità di investimento nello sport in tutto il mondo.
Arctos applica la sua profonda conoscenza del settore, le competenze operative, la ricerca supportata dalla scienza dei dati e una vasta rete di relazioni per accelerare la crescita e aumentare il valore del suo portafoglio di franchising sportivi. Ad oggi, Arctos ha annunciato investimenti in più di 20 organizzazioni sportive professionistiche di MLB, NBA, MLS, NHL, Formula Uno e calcio europeo.
Per QSI, oltre a introdurre un partner strategico leader e portare nuovi investimenti per portare il Club al livello successivo, la transazione con Arctos cristallizza l’incredibile crescita e l’apprezzamento del valore del PSG sotto la custodia decennale di QSI, stabilendo un nuovo punto di riferimento in Europa.