Cagliari, per il nuovo stadio investimento da 157 milioni di euro

La città sarda è stata inserita nella lista delle possibili località italiane che ospiteranno le partite degli Europei 2032, che si terranno anche in Turchia.

Stadio Cagliari costo
Il rendering del nuovo stadio del Cagliari

Nella giornata di ieri il Consiglio Comunale di Cagliari ha affrontato il tema del nuovo stadio cittadino, che dovrebbe ospitare in futuro le partite della formazione sarda, che attualmente sta disputando un buon campionato di Serie A dopo un inizio difficile in seguito alla promozione nella massima serie.

Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, quello affrontato ieri è stato un passo formale nella sostanza, ma comunque rilevante. Infatti, Cagliari è in lizza per essere una delle città italiane messe in lista per ospitare alcune partite degli Europei 2032, che l’Italia si è aggiudicata insieme alla Turchia. Proprio per questo allo studio c’è la costruzione di uno stadio che abbia una capienza da 25.200 posti, ma che possa contare su un ampliamento che porti gli spettatori a 30.000, soglia minima per ospitare una partita degli Europei.

Inoltre, il nuovo impianto non potrà ospitare solo il calcio, ma anche ogni categoria di evento sportivo, come per esempio il rugby. Non ci sarà un centro commerciale, ma non mancheranno le attività collaterali che permettono di rientrare dall’investimento nel più breve tempo possibile, visto che permettono all’area di vivere tutti gli altri giorni al di fuori delle partite. Infatti, ci sarà un albergo 4 stelle “superior” con 122 camere, un ristorante panoramico sul tetto con vista sul golfo degli Angeli e un centro benessere da circa 4 mila mq collegato all’hotel aperto a tutti. In più ci saranno degli spazi congressuali che potranno ospitare oltre 1.000 persone.

Stadio Cagliari costo – La cifra dell’investimento e come sarà reperita

E il costo? Il progetto promosso dal club sardo e dal partner industriale Costim prevede un investimento di circa 157 milioni di euro. In questa cifra, però, non è compresa l’IVA che farebbe così crescere l’esborso per il nuovo stadio. Inoltre, si tratta di una somma che dovrà essere riviste con l’aggiornamento del PEF, il Piano Economico Finanziario dell’opera. 21 milioni, poi, sono inerenti le somme a disposizione della stazione appaltante e gli oneri di sicurezza.

Le risorse finanziarie a sostegno dell’investimento per la realizzazione del progetto dovrebbe essere divise così: circa 100 milioni (iva esclusa), tra debito bancario e mezzi propri, a carico del soggetto aggiudicatario della gara pubblica di assegnazione del progetto. Poi 60 milioni di contributi pubblici per l’equilibrio economico finanziario del progetto di cui 10 milioni deliberati dal Comune di Cagliari come rimborso per la demolizione dell’attuale Stadio Sant’Elia.