La Roma si qualifica se: cosa serve per passare il turno in Europa League

Ecco i risultati che mandano avanti i giallorossi e cosa serve per evitare i playoff con le terze classificate nei gironi della UEFA Champions League.

Roma si qualifica se
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

La brutta sconfitta di Praga ha inferto un duro colpo alla Roma, ma non ne ha compromesso le chance di qualificazione alla fase a eliminazione diretta della UEFA Europa League. I giallorossi di Mourinho sono infatti quasi certi di passare il turno, ma bisognerà capire se lo faranno da primi in classifica nel girone (che volerebbe direttamente agli ottavi di finale), oppure da secondi, affrontando i sedicesimi contro una delle terze classificate dei gironi di Champions League.

Ai giallorossi basta un punto per avere la matematica certezza del passaggio del turno. La squadra capitolina potrebbe festeggiarlo quindi già questa sera contro gli svizzeri del Servette: se in Svizzera dovesse arrivare una vittoria o almeno un pareggio Mourinho sarebbe quindi certo di chiudere tra le prime due classificate del gruppo G e di proseguire con la competizione.

Se contro gli elvetici dovesse arrivare invece una sconfitta il discorso sarebbe rimandato all’ultima giornata, quando all’Olimpico, il prossimo 14 dicembre, arriverà lo Sheriff Tiraspol. Questi sono dunque i risultati che qualificano la Roma almeno ai sedicesimi di Europa League:

  • Vince con il Servette
  • Pareggia con il Servette

Ma cosa devono fare invece i giallorossi per arrivare primi in classifica? Vista la parità totale negli scontri diretti, la Roma al momento risulta al secondo posto del girone in virtù della differenza reti, che sorride allo Slavia Praga. Per sperare di volare direttamente agli ottavi quindi i giallorossi devono sperare in un passo falso dei cechi, che sia a Tiraspol o nel prossimo turno. Questi i risultati che qualificano la Roma come prima nel girone:

  • Ottiene più punti dello Slavia Praga nelle ultime due partite del girone;
  • Arriva a pari punti con lo Salvia Praga, ma i giallorossi concludono con una differenza reti (generale) migliore;
  • Arriva a pari punti e pari differenza reti con lo Slavia Praga, ma i giallorossi concludono con più gol segnati (in generale).