Sconfitta pesante per il Milan nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League. I rossoneri, colpevoli di aver disputato un pessimo secondo tempo e colpiti dall’ennesimo infortunio (aspetto sul quale le responsabilità di Pioli e del suo staff sono ormai più che evidenti), sono a un passo dall’eliminazione, con l’ultimo barlume di speranza legato alla sfida finale con il Newcastle.
Per ottenere la qualificazione, la formazione milanese dovrà ottenere un successo all’ultima giornata contro gli inglesi. Allo stesso tempo, il Borussia Dortmund dovrà sconfiggere il PSG tra le mura amiche: questo è l’unico incastro che consentirebbe al Milan di passare il turno e accedere nuovamente alla fase a eliminazione diretta.
Classifica cinque posti Champions – Il peso della sconfitta con il Dortmund
La sconfitta del Milan ha prodotto la matematica qualificazione del Dortmund agli ottavi di finale. Un risultato che rischia di pesare parecchio anche sulla corsa ai cinque posti per la prossima edizione della Champions League (la prima con il nuovo format a girone unico e la partecipazione di 36 squadre, 4 in più rispetto a quelle attuali).
Grazie al bonus per la qualificazione, la Germania stacca l’Italia nel ranking per Paesi di questa stagione e – in attesa della fine del turno di coppe europee – si fa anche scavalcare dalla Spagna. La discesa al terzo posto non consentirebbe alla Serie A di poter contare sul quinto posto in campionato per accedere alla Champions League 2024/25.
Classifica cinque posti Champions – La graduatoria al 29 novembre
Questa la graduatoria attuale:
- Germania – 11.071 punti
- Spagna – 10.437 punti
- Italia – 10.142 punti
- Turchia – 8.750 punti
- Belgio – 8.600 punti
- Inghilterra – 8.500 punti
- Repubblica Ceca – 7.250 punti
- Francia – 7.083 punti
- Grecia – 6.400 punti
- Olanda – 6.200 punti
Le altre sfide di Champions di questa sera, insieme a quelle di Europa League e Conference League della giornata di domani, potranno dire sicuramente di più su questa classifica. Appuntamento poi all’ultimo turno di coppe per avere un quadro maggiormente definito della situazione.