Napoli, nel 2023 incassato quasi mezzo milione dalle multe ai calciatori

Il club partenopeo ha chiuso il bilancio relativo alla stagione 2022/23, quello della vittoria del terzo Scudetto, con un utile record di 79,7 milioni di euro.

De Laurentiis nuovo stadio Napoli
DOCUMENTI
Aurelio De Laurentiis (Foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Il Napoli ha ufficializzato i risultati finanziari per il bilancio relativo alla stagione 2022/23, che ha consegnato ai partenopei il terzo Scudetto della propria storia. Come evidenziato da Calcio e Finanza, a livello italiano gli azzurri hanno raggiunto il migliore risultato netto positivo mai registrato con un utile pari a 79,7 milioni di euro.

Dal fascicolo di bilancio, un dato interessante legato ai ricavi della società riguarda le multe riscosse dai calciatori. Le “sanzioni” a livello di stipendi sono un punto di forza del presidente e patron Aurelio De Laurentiis che nel corso degli anni ha spesso utilizzato questo metodo per mantenere il controllo dello spogliatoio. Il caso più noto riguarda l’ammutinamento avvenuto il 5 novembre 2019. In panchina all’epoca c’era Carlo Ancelotti, che fu esonerato qualche giorno dopo.

Napoli multe giocatori – Quasi mezzo milione nel 2022/23

Tutto nacque dalla decisione della società di procedere con un ritiro, definito costruttivo da De Laurentiis, dopo la sconfitta in campionato contro la Roma all’Olimpico per 2-1. Un ritiro che sarebbe durato fino alla successiva partita di campionato nonostante in mezzo ci fosse la Champions con la partita casalinga contro il Salisburgo, finita 1-1. Dopo la gara la squadra, capitanata dai “senatori” Mertens, Callejon, Allan, Insigne, Koulibaly  fece capire a chiare lettere che non ci fosse la volontà di accettare la punizione e disertò il ritiro, creando un caso che si trascinò in Tribunale.

Nulla di tutto questo è accaduto nella passata stagione, ma ciò nonostante sul bilancio 2022/23 viene indicato come alla voce Altri ricavi da gestione calciatori, pari a complessivi 1.943.157 euro, ben 1.142.821 euro derivano dalla partecipazione dei calciatori azzurri al Mondiale 2022 svoltosi in Qatar da novembre a dicembre e 429.753 euro dall’incasso delle multe di cui sopra.