La partita non è stata sicuramente delle più entusiasmanti, soprattutto nel secondo tempo. Ma il rinnovato duello al vertice tra Juventus e Inter ha riacceso la passione dei tifosi bianconeri, che per il posticipo di ieri hanno riempito l’Allianz Stadium come mai era accaduto prima d’ora nella storia, dall’anno della sua nascita (il 2011) a oggi.
Il match per la vetta della classifica ha portato allo stadio 41.507 spettatori nella serata di ieri, un picco mai raggiunto dalla Juventus fino ad ora. Il precedente record apparteneva a un altro Juventus-Inter, sempre di Serie A, disputato il 7 dicembre del 2018. In quell’occasione Cristiano Ronaldo vestiva ancora la maglia bianconera e gli spettatori furono pochi di meno: 41.495.
Allianz Stadium record spettatori – I record per torneo
Il record scende leggermente se guardiamo alla Champions League, quando nel novembre del 2018 (un mese prima di quel Juventus-Inter) furono 41.470 i tifosi che presero d’assalto l’impianto per vedere all’opera la formazione di Allegri contro gli inglesi del Manchester United (altra sfida tra ex, con Pogba da una parte e CR7 dall’altra).
Passando all’Europa League, il miglior risultato riguarda la passata stagione. La sfida con il Nantes raccolse 41.019 spettatori complessivi. Infine, il record più “contenuto” spetta alla Coppa Italia. Il 21 gennaio del 2020 – poco prima dell’esplosione dell’emergenza Covid – il match tra Juventus e Roma fece registrare la bellezza di 40.791 spettatori.