Atletico Madrid come Inter e Roma: causa all'ex sponsor WhaleFin, non ha pagato 40 milioni

Il club spagnolo aveva firmato con la società di criptovalute un contratto di cinque anni per 200 milioni. Ora sulle maglie dei Colchoneros c’è Riyadh Air.

Atletico Madrid causa Whalefin
Antoine Griezmann (Foto: JUNG YEON-JE/AFP via Getty Images)

L’Atletico Madrid il prossimo 19 dicembre vedrà i propri azionisti riunirsi per l’approvazione del bilancio relativo alla stagione 2022/23, chiuso il 30 giugno scorso. Come riporta il sito spagnolo Relevo, i Colchoneros hanno chiuso l’esercizio con un utile di 360mila euro (in miglioramento rispetto al rosso di 22,6 milioni del 2021/22).

Il club della capitale spagnola ha potuto contare su ricavi pari a 357,76 milioni di euro (in ribasso rispetto all’esercizio passato, quando furono 377,79 milioni), ma allo stesso tempo è riuscito ad abbassare i costi grazie a una riduzione del monte ingaggi del 19% (261,27 milioni contro i 320,17 milioni del 2021/22), con il dato che è passato dal rappresentare l’84% dei ricavi al 69%.

Atletico Madrid causa WhaleFin – Chiesto un risarcimento di 20 milioni

All’interno del resoconto dei conti dell’Atletico Madrid, inoltre, il club sottolinea la volontà di fare causa a WhaleFin, piattaforma di scambio di criptovalute con cui aveva sottoscritto un accordo di cinque anni come main sponsor a partire dalla stagione 2022/23, per richiedere un risarcimento di 20 milioni di euro per il mancato pagamento dei 40 milioni previsti dall’accordo per la stagione 2021/22 e 2022/23.

Una situazione che ricorda quella che Inter e Roma stanno vivendo con DigitalBits che, come si legge nel bilancio al 31 marzo 2023 di Inter Media and Communication, non ha pagato 1,6 milioni come bonus «in relazione alla posizione finale della Serie A 2021/2022 e alla vittoria della Coppa Italia 2021/2022». Inoltre, per quanto riguarda la stagione sportiva 2022/2023, Digitalbits non ha versato i 24 milioni stabiliti dall’accordo più i bonus che fanno arrivare la cifra a 30 milioni di euro solo per la stagione scorsa. Per la Roma, il mancato pagamento per la passata stagione dovrebbe invece aggirarsi intorno agli 11 milioni di euro.

Tornando all’Atletico Madrid, i ricavi da sponsorizzazione hanno visto l’entrata in scena dal 1° luglio 2022 di Cívitas Hispania, che ha raggiunto un accordo per i naming rights del Metropolitano, sostituendo così la compagnia cinese Wanda. L’accordo con Civitas porta in dote al club un totale di 84 milioni di euro per 10 stagioni. L’Atletico, invece, non specifica le somme pagate da Riyadh Air, la compagnia di bandiera saudita che volerà per la prima volta nel 2025.