Crescono gli investimenti di Rocco Commisso per la Fiorentina. Rispetto ai circa 380 milioni di euro al 30 giugno 2022, infatti nel corso della stagione 2022/23 sono arrivati altri investimenti da parte del patron del club viola per le casse della società, come spiegato dalla stessa Fiorentina in una nota.
“Nel quadriennio trascorso dall’acquisizione di ACF Fiorentina di giugno 2019, il socio unico del Club ha investito direttamente, o attraverso Mediacom, un totale di circa 418 milioni di euro”, spiega infatti la Fiorentina, che poi analizza nel dettaglio. “Al 30 giugno 2023, gli impieghi di questo investimento complessivo consistono in:
- 170 milioni per l’acquisto di ACF Fiorentina e i relativi costi di chiusura;
- 104 milioni per il Viola Park;
- 100 milioni da Mediacom per la sponsorizzazione del Club, contabilizzati come ricavi operativi nel bilancio;
- 24 milioni di liquidità nel bilancio della Fiorentina;
- circa 20 milioni per coprire le perdite operative durante il periodo di quattro anni.
“Per la stagione 2023/24, Mediacom, il Main Sponsor del Club, ha sottolineato il suo impegno nella partnership commerciale, estendendo il suo accordo di sponsorizzazione annuale per 25 milioni. Inoltre, il Club prevede di effettuare ulteriori spese durante la stagione 2023/24 per completare la costruzione del Viola Park, per un investimento totale stimato di 117 milioni”, conclude il club viola nella nota.