Tra i “maestri” delle ATP Finals c’è anche lui. E non da riserva, come nel 2021, ma da numero 4 del mondo. Jannik Sinner è il personaggio più atteso in Italia. Dopo aver superato il girone da imbattuto (tripla vittoria per 2-1 su Tsitsipas, Djokovic e Rune) ora l’altoatesino si gioca la semifinale, raggiungendo un traguardo mai tagliato da un tennista italiano, contro il numero tre del mondo, che lo precede nel ranking ATP, Daniil Medvedev.
Previsto anche un montepremi di alto livello, che tocca i 15 milioni di dollari complessivi. A tutti i partecipanti è garantito un premio minimo di 325.500 dollari a patto che si prenda parte a tutti e tre i match del round robin. Tale cifra lievita sensibilmente in base al numero di vittorie ottenute dai giocatori. Ogni incontro dei gironi vinto porta infatti un incremento di 390.000 dollari.
Sinner Medvedev in streaming gratis – I precedenti
In ogni caso, Sinner è ormai investito di una missione molto più grande: trasformare il tennis da sport di nicchia a passione popolare, col presidente Fitp, Angelo Binaghi, che sogna addirittura di superare il calcio. Come detto, la sfida andrà in scena dopo il match di doppio tra Marcel Granollers/Horacio Zeballos e Rohan Bopanna/Matthew Ebden e non prima delle 14.30.
Sono ben otto i precedenti fra questi tennisti e si sono giocati esclusivamente sul cemento, la stessa superficie delle ATP Finals di Torino. Fino agli ultimi match, giocati entrambi a ottobre 2023, la vittoria è andata sempre al russo. Ma prima a Pechino e poi Vienna il verdetto finale ha sorriso all’altoatesino che, oltre alla vittoria, ha portato a casa anche la vittoria finale visto che si trattava in entrambi i casi di una finale.
Sinner Medvedev in streaming gratis – Dove vedere il match
La sfida tra Sinner e Medvedev sarà trasmessa in tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su Sky Go e Now. Anche Rai Due offrirà la diretta dell’evento in chiaro, mentre SuperTennis, la tv della Federazione Italiana Tennis e Padel, proporrà ogni sera in chiaro in differita alle ore 23 il miglior match di giornata.
L’incontro sarà inoltre visibile in streaming gratuitamente su RaiPlay, la piattaforma della Rai che mette a disposizione del pubblico tutti i contenuti (in diretta e on demand) della tv di Stato.