Cresce la passione per il tennis: 19 milioni di italiani interessati alle ATP Finals

Da una ricerca di Stageup/Ipsos emerge che l’evento conclusivo del circuito ATP interessa in eguale misura donne e uomini, mentre la fascia di età più appassionata risulta quella adulta tra i 34 ed i 54 anni. 

nitto-atp-finals-2023
(Photo by Giorgio Perottino/Getty Images for Citta Di Torino)

Le Nitto Atp Finals rappresentano l’evento tennistico a chiusura dell’anno dove gli otto migliori singolaristi del mondo e le otto migliori coppie maschili di doppio si sfidano per l’ultimo trofeo dell’anno. Le finali, con un montepremi di alto livello che tocca i 15 milioni di dollari complessivi, si giocano con la formula round-robin, ovvero ogni partecipante gioca almeno tre incontri all’interno del proprio girone ed il risultato degli incontri determina la classifica all’interno del girone e la qualificazione in semifinale.  Ogni match diventa quindi come una sfida di una finale sia per il livello tecnico-tattico tennistico dell’avversario sia per  i punti raccolti.

La 54esima edizione delle Nitto Atp Finals si giocherà dal 12 al 19 Novembre al Pala Alpitour di Torino che per la sua 3° volta ospiterà il master finale del tour ATP.

Numeri da record quelli che risultano dalla ricerca demoscopica condotta da Stageup e Ipsos a chiusura della stagione 2022. Una fotografia di quanto il tennis in Italia stia diventando un fenomeno popolare grazie sicuramente ai giocatori, il livello delle nuove leve italiane vedi il fenomeno Sinner ma soprattuto grazie ai due eventi tutti italiani degli Internazionali BNL di Roma, Master1000 del circuito ATP tour, e le Nitto ATP Finals, che dopo i lunghi dodici anni alla O2 di Londra, la più affollata arena al mondo, sono stati spostati in Italia dal 2021.

La ricerca demoscopica di Stageup e Ipsos analizza i principali eventi sportivi in Italia (Calcio Campionato di Serie A, Basket Campionato di Serie A, Super Lega di Volley maschile, Campionato di Volley Serie A2 maschile, Campionato di Volley Serie A1 femminile, Mondiale di Formula 1, MotoGP, Giro d’Italia, Nitto ATP Finals) per confrontare i numeri, il seguito ed il profilo degli appassionati ed interessati. 

La ricerca prende in esame un campione della popolazione italiana nel range 14-64 anni, un riferimento demografico che copre circa 39 milioni di individui e mediante interviste organizzate in due wave annuali, di cui ogni wave prende almeno 1800 interviste, ne stratifica i dati per sesso, età, titolo di studio, area geografica per valutare quindi il posizionamento valorale dei citati eventi sportivi. 

Prendendo in esame la wave di Novembre 2022 dalla ricerca risultano 19 milioni gli italiani che si dichiarano interessati alle Nitto ATP Finals, la metà degli individui di età compresa tra i 14 ed i 64 anni, di cui almeno il 45% dichiara di interessarsene e di informarsi sull’evento Nitto Atp Finals in modo regolare ed abbastanza regolare. 

atp finals livello interesse popolazione analizzata

Dai dati della ricerca Stageup/Ipsos si evince inoltre un equilibrio tra la popolazione maschile e quella femminile, 56% versus 44%, mentre la fascia di età più interessata risulta quella adulta tra i 34 ed i 54 anni.

atp finals 2023 genere popolazione analizzata

Il confronto tra le Nitto Atp Finals ed il Campionato italiano di Calcio Serie A, vede la popolazione dei regolari appassionati al campionato di Calcio Serie A circa 4 volte maggiore rispetto a quella delle Nitto Atp Finals, mentre risulta un allineamento in termini numerici tra quelli abbastanza regolari. L’inversione di tendenza si ha invece tra quelli che si dichiarano saltuari, dove in effetti le Nitto Atp Finals riescono ad abbracciare quasi il doppio di interesse rispetto al Campionato di calcio Serie A.

interesse verso atp finals e campionato serie a

L’evento anche quest’anno raggiungerà ben 179 paesi, una rilevanza e visibilità planetaria da record con un audience Italiana che si è attestata nel 2022 a circa 12 milioni. Le Nitto Atp Finals sono quindi il motore pulsante dello sviluppo del tennis italiano in casa e nel mondo.