Rivoluzione in Premier League, i calciatori indosseranno le bodycam

Debutto assoluto per le bodycam in Premier League: le indosseranno nel riscaldamento i calciatori di Wolverhampton e Tottenham.

Premier League bodycam
(Foto: Frederic Scheidemann/Getty Images)

La trasferta del Tottenham contro il Wolverhampton, in programma nel turno di questo weekend, entrerà nella storia della Premier League: per la prima volta i calciatori del massimo campionato inglese indosseranno delle bodycam. Come riportato dal Daily Mail, i giocatori di ciascuna squadra avranno una bodycam addosso durante il riscaldamento allo stadio Molineux, frutto di una partnership tra TNT Sports e la Premier League.

Durante l’estate Aston Villa e Newcastle hanno testato le bodycam durante una partita del loro tour negli Stati Uniti, ma il loro utilizzo al Molineux è il primo su un campo di Premier League, offrendo ai fan una prospettiva completamente nuova del pre-partita. Le leggi IFAB non consentono l’utilizzo della tecnologia nelle partite di campionato, ma TNT Sports spera che la prova di sabato durante il riscaldamento offra agli spettatori una prospettiva unica.

MindFly, la start-up israeliana dietro le bodycam, ha creato una speciale bodycam di stabilizzazione alimentata dall’intelligenza artificiale, fissata a un giubbotto “ultraleggero”. La minuscola fotocamera è cucita su un gilet GPS sotto la maglietta, con un piccolo foro tagliato all’altezza del petto per consentire all’obiettivo di vedere il gioco.

Premier League bodycam – Come funzionano le camere

Ci vogliono circa due minuti per collegare i giocatori e prepararli. Viene catturata una vista grandangolare del campo e successivamente ritagliata utilizzando il rilevamento automatico dell’IA per focalizzare l’azione. La bodycam utilizza anche la tecnologia di stabilizzazione SteadiCam per garantire riprese fluide adatte alla trasmissione.

La fotocamera ha uno schermo infrangibile ed è talmente leggera da essere commercializzata come “invisibile”. «Trovare nuovi modi per avvicinare i nostri fan all’azione in campo è un obiettivo chiave per noi», ha affermato Rachael Nightingale, responsabile delle operazioni media e innovazione della Premier League. I filmati vengono caricati in tempo reale da un software che li rende rapidamente accessibili per le emittenti, con TNT Sports ansiosa di mostrare lo strumento come parte del pre-partita al Molineux.