La qualificazione dell’Inter agli ottavi di finale della UEFA Champions League ha spinto verso l’alto i ricavi del club nerazzurro anche per questa edizione della massima competizione europea per club. I nerazzurri hanno già messo in tasca oltre 61 milioni di euro e attendono solo la fine della fase ai gironi, con la speranza di qualificarsi da primi in classifica.
Ma risorse fresche sono attese anche da un altro effetto indiretto di questi ottavi di finale raggiunti: la probabile ormai qualificazione alla prima edizione del Mondiale per Club a 32 squadre, che si disputerà nel 2025 negli Stati Uniti d’America. Si tratterà di una sorta di preparazione al prossimo Mondiale per Nazionali, in programma negli USA, in Messico e in Canada nel 2026.
Ricordiamo che i posti per squadre della UEFA saranno 12, di cui 4 per le vincitrici della UEFA Champions League dal 2021 al 2024 (e dunque Chelsea, Real Madrid e Manchester City già confermate), mentre le altre 8 saranno scelte sulla base di un ranking appositamente stilato dalla FIFA in base a criteri che devono ancora essere ufficializzati.
Mondiale per Club criteri ufficiali – Le alternative
Tre sono le “strade” percorribili in questo senso:
- Un ranking identico a quello UEFA sulle ultime quattro stagioni, che tenga conto delle sole partecipazioni alla Champions League;
- Un ranking simile a quello UEFA sulle ultime quattro stagioni, che tenga conto delle sole partecipazioni alla Champions League, ma i cui punteggi siano rivisti con un moltiplicatore diverso deciso dalla FIFA;
- La terza ipotesi, seppur al momento più complicata, resta il ranking UEFA classico, che prenda in considerazione anche la partecipazione alle altre competizioni continentali.
Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, non servirà attendere molto per avere una conferma definitiva sui criteri ufficiali per stilare la graduatoria necessaria. Una decisione sui criteri di ammissione per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, infatti, è attesa in una riunione del Consiglio FIFA che si terrà alla fine del mese prossimo.